Al Palace un viaggio nel cinema attraverso i suoi più grandi maestri

Il Comitato Culturale del JRC di Ispra, L’ AIACE e il Circolo degli Artisti hanno organizzato un viaggio lungo la Storia del Cinema, vista attraverso alcuni dei suoi più straordinari maestri

Varie

Dagli albori della Settima Arte, alle opere più significative e importanti. Dalle prime immagini in movimento ai film più sofisticati e acclamati. Dai cult di nicchia ai titoli più celebri, amati e imitati.

Il Comitato Culturale del JRC di Ispra, L’ AIACE e il Circolo degli Artisti (associazione culturale che, proprio quest’anno, celebra il proprio centesimo compleanno), hanno organizzato un viaggio lungo la Storia del Cinema, vista attraverso alcuni dei suoi più straordinari maestri: registi visionari, innovativi, geniali, che hanno segnato l’immaginario collettivo, trasformare linguaggi, innescare sensazioni e dibattiti, facendoci riflettere, piangere, ridere e sognare.

Sei appuntamenti, affidati al giornalista e critico cinematografico Matteo Inzaghi.

A fare da cornice, l’elegante Palace Hotel di Varese.

Ogni appuntamento comincia alle 18.30 e prosegue fino alle 20, dopodiché, per chi vorrà, sarà possibile prolungare la serata a cena tutti insieme.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 18 Settembre

LE ORIGINI DEL CINEMA – Chaplin e gli altri

Venerdì 2 Ottobre

HITCHCOCK – Le ragioni della sua grandezza

Venerdì 23 Ottobre

CINEMA ITALIANO – Dal Neorealismo alla grande Commedia

Venerdì 20 Novembre

La New Hollywood – Una rivoluzione linguistica

Venerdì 4 Dicembre

CINEMA DI GUERRA – Propaganda, critica, metafora

Venerdì 18 Dicembre

SERGIO LEONE – L’eternità in un pugno di titoli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.