Cambio al liceo Manzoni: stop al doppio orario, si parte con l’alternanza presenza e “DAD”

Collegio docenti e Consiglio di istituto hanno approvato la proposta di modifica presentata dal dirigente Ballarini. Metà alunni saranno in presenza e metà a distanza. Le modifiche dopo le proteste dei ragazzi

aule del liceo Manzoni

Il collegio docenti e poi il consiglio di istituto del liceo Manzoni di Varese hanno detto sì. Basta doppio ingresso, dal prossimo 28 settembre, gli studenti verranno divisi: una parte seguirà le lezioni in presenza e l’altra con la didattica a distanza. Così verranno migliorate le condizioni di permanenza all’interno della scuola in attesa che arrivino tutti gli arredi richiesti, in particolare le 200 sedie con ribaltina ordinate e comperate dalla stessa scuola.

Da lunedì prossimo, quindi, verrà abolito l’ingresso delle 10, risolvendo l’altro grande problema di molti studenti residenti fuori città e collegato al trasporto pubblico. Le ore saranno da 60 minuti in presenza e 45 per le lezioni a distanza e le lezioni saranno solo alla mattina. Unica eccezione il liceo musicale i cui alunni saranno sempre a scuola per permettere anche le classi di strumento.

Sia collegio docenti (98% a favore) sia consiglio di istituto (all’unanimità) hanno approvato il cambiamento che viene incontro alle richieste di maggior sicurezza avanzate dagli studenti che ieri hanno mandato un messaggio chiaro: una parte non è entrata in classe e i rappresentanti di istituto hanno proposto una settimana di agitazione che parli delle condizioni del Manzoni ma anche dei gravi problemi del mondo della Scuola.

di
Pubblicato il 22 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore