Clara Dalla Pozza vince la sfida tutta al femminile a Lonate Ceppino

Netta vittoria per la candidata sostenuta dalla Lega sulla sfidante Stefania Zanasca. Una campagna elettorale vivace, a tratti aspra, che ha lasciato qualche strascico amaro al punto che non c’è stata la tradizionale stretta di mano finale tra i due candidati

clara dalla pozza lonate ceppino

Sarà Clara Dalla Pozza a guidare Lonate Ceppino. La candidata sindaco della Lega ha infatti riportato una netta vittoria sulla sfidante Stefania Zanasca, sostenuta da una lista civica di centrosinistra.

Una campagna elettorale vivace, a tratti aspra, che ha lasciato qualche strascico amaro, al punto che non c’è stata la tradizionale stretta di mano finale tra le due candidate.

«Sono felice, felicissima, non potete immaginare quanto – ha detto appena arrivata ai seggi Clara Dalla Pozza, già informata dai suoi sull’esito delle votazioni che andava delineandosi sempre più chiaramente scheda dopo scheda – Una vittoria chiara, che per me e per noi vuol dire tanto, perché significa che le persone hanno capito la nostra proposta per questo bel paese, che non è certo il luogo desolato che i nostri avversari hanno descritto in campagna elettorale, ma è un bellissimo paese reso vivo dalle associazioni e ricco di attività. Voglio concludere ringraziando di cuore tutta la squadra che mi ha affiancata con entusiasmo e vero affetto in questa competizione elettorale. Questa bella vittoria non è mia, ma nostra e senza tutti loro non sarebbe stata possibile».

Amarezza ma anche la voglia di portare avanti dai banchi dell’opposizione le proprie proposte per Stefania Zanasca, candidata della lista “Lonate in Comune”: «Mi aspettavo la sconfitta? Ni – dice – C’era sicuramente la speranza di vincere, insieme a un po’ di timore. Speravamo in un esito diverso, che la nostra proposta per il paese avesse un riscontro più importante ma siamo comunque soddisfatti perché abbiamo avuto più voti che nella precedente tornata elettorale. Certo, ci aspettavamo anche una partecipazione più alta, ma evidentemente c’è qualche lonatese ormai stanco della politica, ed è un peccato. Per questo invito tutti i cittadini a non abbandonare la politica, a seguire i consigli comunali e a partecipare, perché solo così potranno scegliere consapevolmente e magari scegliere per il cambiamento».

Un’affluenza comunque non bassa (hanno votato 2552 cittadini, pari al 58,8 % degli aventi diritto) che ha permesso di avere un risultato chiaro e senza sfumature: 1540 voti per la lista 1 di Clara Dalla Pozza (60,3%) e 916 per Stefania Zanasca, in corsa per la lista 2 (37,2%).

Le operazioni di voto si sono svolte celermente e senza particolari contestazioni; poche le schede bianche (42) e nulle (54). Poco prima delle 11 i lonatesi avevano già avuto modo di sapere chi governerà per i prossimi cinque anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.