Costituzioni ai 18enni, domenica doppio evento a Varese

Appuntamento alle 10.30 e alle 14 domenica per una consegna in sicurezza. Strazzi: "Momento importante per i giovani varesini"

battesimo civico varese

La consegna delle copie della Costituzione ai neo 18enni raddoppia.

Le limitazioni imposte dalle norme per il contrasto alla pandemia da coronavirus non fermano quello che è diventato ormai un appuntamento tradizionale per i varesini che raggiungono la maggiore età: per consentire una cerimonia in sicurezza e con il giusto distanziamento, infatti, l’evento verrà ripetuto domenica 6 settembre alle 10.30 e alle 14.00, sempre nella tensostruttura dei Giardini Estensi. Assieme alla Carta fondamentale della Repubblica Italiana verrà data, a quanti hanno già compiuto i 18 anni, anche la tessera elettorale.

«È una cerimonia – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi – a cui personalmente tengo in modo particolare, perché penso sottolinei un passaggio significativo e decisivo nella vita dei giovani varesini. Arrivare alla maggiore età vuol dire prendere piena coscienza di cosa possa significare essere dei cittadini consapevoli, capaci di incidere con le proprie scelte sia nel tessuto amministrativo locale sia a livello nazionale. La consegna di Costituzione e tessera elettorale, poi, permette anche di entrare in contatto con tutte quelle opportunità che il Comune offre ai giovani, dalla possibilità del servizio civile a tante altre attività».

Negli scorsi giorni gli inviti sono stati recapitati a tutti i neo maggiorenni. L’evento, che negli ultimi anni si è sempre tenuto dopo l’apertura delle scuole, è stato anticipato per consentire a quanti potranno la partecipazione al prossimo referendum del 20 e 21 settembre.

A tenere le prolusioni prima della consegna vera e propria saranno, sia al mattino che al pomeriggio, Vincenzo Salvatore, ordinario all’Università degli Studi dell’Insubria, ed Enzo Laforgia, docente al liceo classico “Ernesto Cairoli”.

Altro momento particolarmente significativo e diventato tradizionale nella giornata della consegna delle Costituzioni è l’esecuzione dell’inno di Mameli. Al mattino sarà protagonista Luca Pedroni, insegnante di Mondo Musica, con la sua chitarra elettrica; al pomeriggio, invece, la voce di Valentina Mingolini, neo diciottenne e giovane cantante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.