Gadda: “Sui danni del maltempo si attivi Regione Lombardia”

Riceviamo e pubblichiamo la nota del deputato Maria Chiara Gadda sugli aiuti da destinare alla Lombardia per i danni provocati al maltempo

maria chiara gadda

Riceviamo e pubblichiamo 

“Nel suo scomposto attacco contro la ministra Bellanova, l’on. Grimoldi sbaglia del tutto il suo bersaglio. Se vuole essere davvero utile, il coordinatore della Lega lombarda solleciti Regione Lombardia ad avviare le procedure necessarie per la quantificazione dei danni e la dichiarazione dello stato di emergenza, che rappresentano l’unico passaggio per consentire un intervento statale”. Lo dichiara Maria Chiara Gadda, capogruppo di Italia Viva in Commissione Agricoltura alla Camera, a proposito delle dichiarazioni del deputato leghista Paolo Grimoldi.

“Gli eventi atmosferici – spiega – che hanno colpito la Lombardia in questi giorni hanno avuto effetti devastanti sulle nostre produzioni agricole, sulle infrastrutture e purtroppo anche sulle persone. Il grido di dolore che viene dai sindaci e dalle rappresentanze agricole va per questo raccolto con tempestività. Tuttavia, il primo passo per innescare il meccanismo degli aiuti spetta alla Regione Lombardia, cui compete quantificare i danni, dichiarare lo stato di emergenza dove necessario e attivare subito le procedure affinché il governo possa intervenire per quanto di sua competenza. Possibile che Grimoldi non sappia quali sono le competenze delle autonomie locali e dello Stato?”.

“La sua è una grave forma di ignoranza procedurale oppure ci troviamo nel solito cliché leghista per cui si usano i problemi per fare propaganda, anziché risolverli? In ogni caso il deputato leghista ha sbagliato bersaglio: se proprio deve attaccare qualcuno, indirizzi le sue energie verso Regione Lombardia. Ai territori colpiti servono risposte, e credo sia più saggio mettere da parte gli interessi di bottega e attivare tutti insieme, in modo responsabile, i canali necessari.”, conclude.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.