Grandi e piccoli con la “ramazza”, tutti a pulire il torrente Lenza

Si è svolto ieri, sabato 26 settembre, a Sesto Calende la “ Giornata della Custodia” organizzata dal Parco Ticino in collaborazione con l'amministrazione comunale

Giornata della Custodia Sesto Calende

Si è svolta ieri, sabato 26 settembre, a Sesto Calende la “ Giornata della Custodia” organizzata dal Parco Ticino in collaborazione con l’amministrazione comunale.  Scopo della mattinata la pulizia del torrente Lenza e delle zone adiacenti

Galleria fotografica

Giornata della Custodia 4 di 14

Il ritrovo era presso la sede del distaccamento di Sesto Calende dove si sono raccolte solo le persone che si sono iscritte all’evento, nel rispetto delle norme anti-Covid.  Hanno partecipato 28 cittadini e 9 minori accompagnati, 31 volontari del Parco Ticino , 6 guardie ecologiche e 7 volontari abilitati all’uso della moto sega, alcuni provenienti da vari distaccamenti del Parco. Nove i mezzi della Protezione Civile.
Presenti per un saluto oltre all’assessore all’Ambiente di Sesto Calende Jole Capriglia Sesia, il sindaco Giovanni Buzzi, l’assessore ai lavori pubblici Edoardo Favaron e il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Ceron.
Dopo un primo momento di formazione e la suddivisione in gruppi è cominciata la raccolta dei rifiuti: sono stati individuati tre cantieri per la rimozione di tronchi dall’alveo del torrente alla frazione Abbazia, nella zone delle scuole e in quella della ferrovia e delle stazione .
Sono stati asportati circa venti tronchi di piante che ostruivano il letto del torrente e creavano  rischio per cinque attraversamenti del torrente sotto  alcune strade, tra la frazione di Oriano e la foce .
Tutti i rifiuti raccolti nel torrente e nelle zone limitrofe sono stati poi conferiti in piattaforma ecologica.
Al termine della mattinata l’assessore all’Ambiente ha ringraziato tutti per l’ottimo lavoro e ai più piccoli è stato consegnato un attestato di ringraziamento per il lavoro svolto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata della Custodia 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.