Interrogazione di Astuti (PD): “Siano ripristinati i treni degli studenti”

Il consigliere regionale ha depositato un documento in cui chiede che venga rispettato il contratto di servizio con la Regione Lombardia

Trenord foto Thomas Radice

In una interrogazione depositata oggi – martedì 15 settembre – il consigliere regionale del Partito Democratico, Samuele Astuti, ha chiesto il ripristino di quei treni utilizzati soprattutto dagli studenti della provincia di Varese che sono “spariti” dall’orario di Trenord nei giorni scorsi.

«Il nuovo orario, in vigore da ieri, in provincia di Varese ha modificato la frequenza delle corse – spiega Astuti – lasciando scoperte alcune linee nelle ore di punta. Questo nonostante con un’ordinanza del 30 aprile scorso la Regione prevedesse il ripristino del 100% dei servizi, dopo la fine della fase 1 dell’emergenza covid. Sono state modificate soprattutto le corse utilizzate dagli studenti per andare e tornare da scuola. La linea Milano-Saronno-Varese-Laveno non prevede il treno più frequentato dagli studenti per andare a scuola. Quello in servizio arriva alla fermata di Varese-Casbeno, che serve numerose scuole della zona, 30 minuti dopo rispetto a quello attivo prima della fase di emergenza covid, facendo arrivare gli studenti tardi alle lezioni».

«Chiediamo alla Regione – conclude quindi Astuti – di attivarsi per far rispettare a Trenord il contratto di servizio e ripristinare la corsa necessaria a far arrivare gli studenti in orario a lezione e garantire loro un viaggio in sicurezza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.