“La Regione usi negli aeroporti i tamponi rapidi ricevuti dal Governo”

I consiglieri regionali del Pd  Samuele Astuti e Pietro Bussolati hanno scritto all'assessore al Welfare Gallera dopo le criticità riscontrate

Le otto postazioni per i tamponi a Malpensa

«La Regione usi subito i tamponi rapidi ricevuti dal Governo per testare negli aeroporti chi rientra dai Paesi a rischio».
A chiederlo, con un lettera inviata all’assessore al Welfare Giulio Gallera sono i consiglieri regionali del Pd  Samuele Astuti e Pietro Bussolati, che spiegano: «Il Governo ha destinato alla Lombardia 5 mila tamponi rapidi, strumenti fondamentali per testare in pochi minuti la positività al covid. La Regione ha annunciato che sta decidendo che uso farne ma  non pare voler seguire l’esempio di altre Regioni, quali Lazio e Veneto, che hanno attrezzato spazi negli aeroporti per testare chi rientra dai paesi a rischio, principale causa dell’impennata dei positivi degli ultimi dieci giorni. Moltissimi cittadini infatti hanno segnalato che al rientro dall’estero hanno dovuto procurarsi da soli i tamponi, hanno dovuto aspettare l’esito per giorni o, peggio, non sono entrati in nessun percorso di controllo  e quindi hanno  riiniziato la loro consueta vita sociale  senza sapere  se erano o no positivi con il conseguente rischio del diffondersi dell’epidemia».

«Chiediamo- concludono Astuti e Bussolati- di mettere da parte inutili polemiche con il Governo, prendere esempio dalle altre Regioni e utilizzare da subito i tamponi rapidi già disponibili negli aeroporti lombardi e acquistarne altri per potenziare i controlli ed evitare il rischio di una nuova emergenza sanitaria».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.