Quantcast

La scuola del futuro è iniziata al Golf club di Luvinate grazie a Eolo

Consegnati 19 tablet ai bimbi della primaria Pedotti. È il premio di EOLO Missione Comune che, per la seconda edizione, si dedicherà alla digitalizzazione degli ambienti educativi

Primaria Pedotti di Luvinate

Fare lezione dove conviene, è più utile e formativo. La pandemia un aspetto positivo può averlo: provare a innovare e cambiare un modello superabile, non inutile ma migliorabile.

Galleria fotografica

Eolo porta la scuola al Golf di Luvinate 4 di 12

È quello che questa mattina hanno sperimentato gli alunni di quinta della primaria Pedotti di Luvinate. Nel primo giorno di scuola hanno trovato i loro banchi con cattedra e lavagna nel parco del golf club di Luvinate. Una’esperienza nuova e stimolante ideata e proposta da Eolo che, per l’occasione , ha coinvolto anche uno dei volti televisivi più conosciuti dai bambini, Giovanni Muciaccia.

L’attività si inserisce all’interno di EOLO Missione Comune, il progetto che prevede l’assegnazione di premi tech ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, per supportarne la digitalizzazione.

Luvinate ha vinto grazie al voto dei suoi cittadini, così, questa mattina,  il Sindaco Boriani ha consegnato al Dirigente Scolastico Prof Claudia Brochetta i premi guadagnati con EOLO Missione Comune: 19 tablet e una connettività EOLO che potranno supportare gli alunni nelle loro attività scolastiche digitali.

Alla presenza del Dirigente scolastico e della maestra della classe, il presentatore ha coinvolto i 19 alunni della classe 5^ elementare nell’immaginare la scuola del futuro attraverso il coding, sperimentando i giochi interattivi messi a disposizione da EOLO.

Un primo giorno di scuola particolare nella splendida ed esclusiva location fra i green che il Golf Club Varese ha messo a disposizione per questa mattinata dedicata al ritrovarsi assieme dopo mesi di lontananza fisica, riscoprendo in sicurezza l’importanza delle connessioni, umane e tecnologiche. Un nuovo modo di fare lezione, dove la tecnologia diventa veicolo inclusivo e simbolo di futuro per gli alunni e le scuole di tutti i piccoli comuni in Italia, che più di altri hanno sentito l’effetto della pandemia, trovandosi spesso in zone ancora caratterizzate da Digital Divide.

«L’istruzione delle giovani menti è fondamentale per il futuro del Paese, per questo noi di EOLO vogliamo contribuire attraverso il progetto EOLO Missione Comune alla digitalizzazione del sistema scolastico dei piccoli comuni, affiancandoci a loro nel nuovo anno al via in questi giorni – commenta Luca Spada, Presidente e fondatore di EOLO – Vogliamo essere parte attiva del cambiamento nel mondo della scuola e crediamo l’aperto confronto con i più giovani sulle necessità della scuola del futuro e mettere a loro disposizione gli strumenti tecnologici per costruirla possa essere la strada giusta».

In occasione della Superlezione, EOLO annuncia infatti di voler destinare proprio alla digitalizzazione della scuola i fondi del secondo anno del progetto EOLO Missione Comune: un milione di euro in premi tech per i piccoli comuni vincitori, soluzioni tecnologiche ideate per la digitalizzazione della scuola, come i tablet e i percorsi di formazione individuali o di gruppo per avvicinare i più giovani ai temi della tecnologia, sostenibilità e problematiche ambientali, in collaborazione con Invento Lab.

Alessandro Boriani, Sindaco del Comune di Luvinate ha commentato: «Dopo i difficili mesi passati, ripartiamo oggi con fiducia ed entusiasmo e lo facciamo proprio da un modello di scuola che vuole guardare al futuro: aperta, innovativa e che pone al centro la qualità della formazione per le giovani generazioni che oggi necessariamente passa dal quotidiano uso delle nuove tecnologie. Ringrazio per questo EOLO ed il Presidente Luca Spada per questo progetto di sviluppo che premia Luvinate e ringrazio quanti hanno permesso questa giornata speciale: Il Golf Club Varese che ci ospita, le docenti e la dirigenza della nostra Scuola sempre attente a cogliere opportunità di crescita e soprattutto le famiglie: insieme costruiamo quel patto di responsabilità che ci consentirà di affrontare le piccole e grandi sfide che ci aspettano».

Oltre alla scuola, il catalogo dei premi di EOLO Missione Comune comprende anche: connettività omaggio per 2 anni, access point per connettere le aree del paese e soluzioni per la sicurezza o la municipalità. Tutti strumenti pensati per portare anche le realtà più piccole ad innovarsi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 14 settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Eolo porta la scuola al Golf di Luvinate 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore