Lavori in via Veratti a Varese per accogliere il ginkgo biloba

L'albero ad alto fusto sostituirà del cedro del Libano abbattuto nell'estate dello scorso anno. Le ruspe hanno estirpato le vecchie radici. La piantumazione avverrà il 21 novembre

Lavori in via Veratti per il nuovo ginkgo biloba

A un anno dall’abbattimento del cedro del Libano, la via Veratti a Varese sta per riavere un albero ad alto fusto ( 12 metri) per recuperare la sua fisionomia verde.

Il Ginkgo Biloba scelto come sostituto dello storico “piantone” sta per arrivare a Varese. La piantumazione avverrà il 21 novembre, in occasione della Festa dell’Albero. Al momento, nella centralissima via varesina sono in corso i lavori per accogliere il nuovo fusto. Le scavatrici hanno estirpato le vecchie radici mentre presto verranno completate le opere di abbellimento della grande aiuola che ospiterà il Ginkgo.

I lavori sono coordinati da una cabina di regia di cui fanno parte l’assessorato al verde, il vicesindaco, i tecnici dei lavori pubblici, architetti e artisti.

Due esemplari di ginkgo sono già presenti a Varese e possono essere ammirati uno al parco di Villa Mirabello e uno vicino al laghetto dei cigni nei Giardini Estensi. «Siamo anche al lavoro – spiega l’assessore Dino De Simone – per realizzare le opere artistiche e urbanistiche che lo circonderanno. Per questo abbiamo avviato un gruppo di lavoro che coinvolge il vicesindaco, i tecnici dei lavori pubblici, architetti e artisti».

«Finalmente Varese, la città in un giardino, avrà di nuovo il suo simbolo verde – afferma il vicesindaco Daniele Zanzi – questa volta un ginkgo maschio che sarà il nostro piantone del futuro. Sono molto orgoglioso di aver coniugato, con una mia intuizione e simulazione progettuale, una simbolica presenza botanica con una creazione che terrà conto della storia passata del piantone e del ruolo pionieristico giocato da Varese nella sperimentazione e acclimatamento di nuove specie vegetali, una caratteristica questa del nostro ineguagliabile paesaggio».

Lavori in via Veratti per il nuovo ginkgo biloba

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 29 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.