In Puglia il primo raccolto di cotone tutto italiano. Marino Vago: “Aperta la strada alla filiera del tessile sostenibile”
Il presidente del Sistema moda Italia ha partecipato nella piana di Capitanata (Foggia) al raccolto sperimentale di 150 quintali di cotone di primissima qualità per la realizzazione di tessuto per camiceria

Marino Vago ha tenuto a battesimo il primo raccolto di cotone completamente Made in Italy. Il presidente del Sistema moda Italia, lo scorso 25 settembre, ha partecipato al primo raccolto di cotone completamente Made in Italy. Questa rivoluzionaria iniziativa ha avuto luogo in Puglia, nella piana di Capitanata, in Agro San Severo, in provincia di Foggia, grazie all’iniziativa ed all’intraprendenza di due giovani imprenditori, Pietro Gentile e Michele Steduto, che a maggio hanno deciso di seminare un’area di tre ettari di cotone, adottando per la coltivazione sistemi avanzati di agricoltura biologica, con un sistema di irrigazione a goccia, che permette un risparmio di acqua, rispetto alle colture tradizionali del 75%.
Questo primo raccolto sperimentale di circa 150 quintali di cotone di primissima qualità si inserisce in un progetto più ampio di creazione di una filiera possibilmente a kilometro zero per la realizzazione di tessuto per camiceria, da utilizzarsi per il brand Gest di proprietà dei due giovani imprenditori.

L’obiettivo è di poter sviluppare sul territorio italiano un cluster completamente italiano dedicato alla coltivazione del cotone. «Questo primo raccolto di cotone italiano – ha commentato Vago – apre la strada a nuove prospettive di una filiera del tessile davvero sostenibile e completamente italiana, anche in quelle prime fasi che non ci appartengono più dalla prima metà del secolo scorso. Il futuro del nostro tessile avrà la possibilità di esprimere potenzialità sempre più innovative in tutti i passaggi di produzione, permettendo in questo modo un prodotto di eccellenza ed una tracciabilità sicura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.