Quanti dati per raccontare la Lombardia

Pubblicato il censimento degli open data disponibili in Lombardia, realizzato nell'ambito del progetto Gioconda: sono quasi 6mila dataset

Generico 2018

A volerli contare sono 5.969. Sono i dataset, ovvero le banche dati, presenti sul portale open data di Regione Lombardia. Raccolte di informazioni, come ad esempio l’elenco di tutte le strutture alberghiere presenti sul territorio regionale, disponibili in formato aperto e processabile. Aperto perché possono essere utilizzati da chiunque, cittadini o imprese che siano, processabile nel senso che possono essere utilizzati da un software. Come quello che VareseNews ha impiegato per realizzare questa infografica, che mostra la suddivisione per categoria dei dataset presenti sul portale:

Un censimento, quello degli open data lombardi, realizzato nell’ambito del progetto GIOCOnDA, acronimo che sta per Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di Vita degli Open Data. Si tratta di un’iniziativa sostenuta dal Programma di cooperazione Interreg Italia Svizzera 2014-2020, che si propone di creare valore dallo sviluppo di prodotti informativi basati sul riutilizzo di dati pubblici in formato aperto. Il documento può essere scaricato qui.

E così come quelli lombardi, sono stati censiti anche gli open data sul portale svizzero, che raccoglie oltre 7mila cataloghi riguardanti la Confederazione e il Canton Ticino in particolare. Una base di informazioni che cittadini ed imprese possono liberamente utilizzare per creare valore.

Foto di Pascvii da Pixabay

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 29 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.