Come sostenere un’idea: due giorni per imparare a coinvolgere i filantropi svizzeri
Una tra le maggiori esperte di filantropia della Confederazione elvetica terrà un webinair di due giorni, i prossimi 1 e 2 ottobre
“Come sostenere un’idea” è il titolo di un corso destinato agli enti non profit che cercano benefattori. In particolare gli incontri faranno luce su come “finanziare con successo un progetto e collaborare con le fondazioni erogatrici svizzere”.
Si svolgerà i prossimi 1 e 2 ottobre attraverso un webinair condotto dalla dottoressa Elisa Bortoluzzi Dubach, una delle maggiori esperte di filantropia della Confederazione Elvetica.
L’approfondimento è organizzato dall’Università dell’Insubria, nel corso di Laurea in Educazione professionale, e si rivolge alle oltre 300 istituzioni non profit di Varese.
Le lezioni intendono favorire la conoscenza dei metodi e degli strumenti necessari al miglioramento delle competenze di management filantropico nell’ambito del sociale e della cultura, anche con uno sguardo ai nuovi mercati del fundraising.
In tal senso il seminario offre una visione ricca e aggiornata sull’attività delle fondazioni erogative svizzere che finanziano progetti anche sul territorio italiano. I partecipanti apprenderanno passo dopo passo chi sono le fondazioni erogative, come lavorano, l’importanza di costruire una relazione con questi soggetti e l’arte di scrivere richieste di contributo in grado di ottenere una risposta favorevole.
Obiettivi : acquisire conoscenze pratiche e teoriche relative ai temi delle fondazioni erogative svizzere; apprendere e applicare i principali strumenti per elaborare richieste di finanziamento efficaci orientate alle reali esigenze dell’interlocutore; gestire ogni fase dell’acquisizione di risorse finanziarie, dalla stesura della proposta di collaborazione alle trattative successive; acquisire la capacità di implementare principi, tecniche e strategie apprese a lezione nella prassi dell’operatività della propria organizzazione.
Destinatari: Responsabili e coordinatori di servizi, associazioni e progetti non profit, animatori, educatori, consulenti sociali e culturali, operatori sociali e culturali, formatori
L’accesso al corso è gratuito.
Gli operatori esterni dovranno effettuare l’iscrizione on-line accedendo al sito: www.atsinsubria – servizi – formazione – accedi al portale corsi di ATS Insubria; in caso di primo accesso è necessario registrarsi.
Per informazioni: 0332/277710
Collegamento Webinar su piattaforma Teams link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_Njk1ZTExZWQtZjE0OC00ZmNjLWJkYzItNzQxZjQ4ZmUzOTk0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%229252ed8b-dffc401c-86ca-6237da9991fa%22%2c%22Oid%22%3a%222ceba997-147f-40df-8bc4-3c8132f94aab%22%7d
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.