A spasso in Via Selene per dire “no” a cemento e asfalto

Buona partecipazione della manifestazione che si è tenuta nell'area verde al confine tra Varese e Gazzada Schianno, coinvolta nelle grandi opere viabilistiche conseguenti ai lavori della ex Malerba

Manifestazione pro via Selene

Giovani e meno giovani, famiglie e appassionati di natura e di cammino: la manifestazione organizzata questa mattina – sabato 5 settembre – in via Selene a Varese (al confine con Gazzada Schianno) ha visto una partecipazione concreta, con almeno un centinaio di persone giunte in questo angolo verde sconosciuto a molti, dove però hanno già iniziato a lavorare camion e ruspe nell’ambito dei lavori previsti per l’insediamento di un grande supermercato nell’ex area Malerba.

Galleria fotografica

La manifestazione in via Selene a Varese 4 di 10

A parlare con i cittadini, molti dei quali preoccupati per la scelta di asfaltare la via e di costringerla tra rotatorie e uscite autostradali, anche alcuni esponenti politici di Varese, curiosamente tutti della maggioranza. Da Luca Paris (Pd) al vicesindaco Daniele Zanzi (Varese 2.0) e altri ancora, arrivati per spiegare quello che sta accadendo e quel che forse avverrà in futuro.

«Bisogna ricordare che in questa zona ci sono due interventi distinti – ha ricordato Paris – uno compreso direttamente nei lavori di Esselunga, alle spalle di quest’area, e uno che rientra nel PGT, che insiste direttamente su via Selene ma che per il momento è solo sulla carta. Un progetto che risale alla vecchia amministrazione e su cui è necessario capire la necessità». Una soluzione cui anche Zanzi dimostra di guardare: «Rendiamo i cittadini consci di ciò che si va a fare, consideriamo anche i dintorni dell’area di via Selene per capire quali possano essere le ripercussioni e chiediamoci se la politica di aumentare il traffico stradale sia quella giusta. Giochiamoci questo chilometro di via Selene in modo diverso».

Manifestazione pro via Selene

E proprio su questo aspetto che si rincorrono le speranze di chi vuole lasciare intatta una zona verde che comprende anche un’area umida all’interno della quale vivono parecchie specie animali e vegetali di cui manca un censimento. «L’obiettivo di incontri come questo non è certo quello di sollevare polveroni politici – sottolinea Alessandro Goitan, uno dei promotori – Piuttosto ci interessa smuovere i cittadini, far capire loro che è necessario interessarsi delle vicende del territorio. Resto perplesso quando vedo la rassegnazione delle persone quando in ballo ci sono progetti del genere».

Rassegnazione che non è una caratteristica dei partecipanti all’incontro di stamattina, tra cui anche un bel pezzo dell’ambientalismo cittadino: da Legambiente ad Amici della Terra e via dicendo. E il breve giro a piedi tra arnie, alberi da frutta, prati e lembi di palude da dove saltella qualche rana, non fa che consolidare le posizioni di chi vuole salvaguardare l’area da asfalto e cemento. Gente preoccupata anche dei dintorni, perché – spiegano – non è detto che una rotatoria in quella zona e i relativi tratti stradali risolvano i problemi di viabilità, destinata ad aumentare per la presenza di un grande punto vendita commerciale e a ripercuotersi su altre località circostanti a partire da via Piana di Luco. «Lì abbiamo già sventato l’arrivo di un carcere e un inceneritore – interviene Luisa Alioli del Comitato Varese Sud – e ora dobbiamo fare i conti con un’altra minaccia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La manifestazione in via Selene a Varese 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Novastarburst

    Basta consumare suolo, asfaltare o giù una bella colata di cemento, e si sentono realizzati.

  2. Avatar
    Scritto da Novastarburst

    …dimenticavo,subito dopo aver cementato e asfaltato tutto, come prassi consolidata e folclore italiano, rifiuti ovunque. Viva la munnezza!

    1. Avatar
      Scritto da Felice

      L’Italia non è più amata se non da una esigua minoranza. Anzi è odiata da un popolo di repressi perennemente incazzati…tutti si lamentano ma nessuno si impegna a far qualcosa.
      Non faccio altro che sentire elogiare l’estero, la presenza maggiore comunque di più parchi e di verde nelle maggiori capitali europee…e di come all’estero le aree agricole e boschive siano rimasti tali….poi quando tutti questi personaggi ed amministratori rientrano in questo paese ricomincia il solito modus operandi: consumo di suolo solo per profitto economico, costruzione di supermercati dove non servono, sempre meno campi e sempre meno alberi. La spazzatura non la considero più…pensi che mi stupisco quando faccio 100 metri nei boschi senza trovare rifiuti. Ogni anfratto a bordo strada è buono per gettarci qualcosa….e quando sfalciano l’erba nemmeno raccolgono…un bel frullato misto di plastica, carte che rimane a terra.
      Questa è la triste realtà dei fatti: occorre una rivoluzione a costo di andare a sbarrare con il proprio corpo e farsi arrestare dalla polizia. Sono sinceramente stanco di vivere nel paese supermercato/tangenzialina e discarica e spaccio nei boschi. Tornassi indietro nel tempo me ne andrei via da questo paese ….purtroppo ci ho creduto troppo nel sistema Italia…ora non più….l’unica consolazione è che abitiamo nel “ricco e civile Nord”. Al sud Italia è ancora peggio…intere zone in mano alla criminalità organizzata. Avrebbero il potenziale paesaggistico e naturalistico per campare di rendita e ci vanno a buttare di ogni schifo possibile. Italiani popolo di falliti senza più speranza…c’è solo da sperare che qualcuno ci invada ed imponga un nuovo illuminismo.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.