Angera “allagata”, vent’anni fa la piena storica del Lago Maggiore

L'acqua era arrivata a ricoprire completamente i pratoni in riva al Lago Maggiore, il suolo del viale alberato e tutta la carreggiata

piena angera lago maggiore 2000

Vent’anni fa, il 16 ottobre 2000, il lungolago di piazza Garibaldi appariva così, completamente sommerso dall’acqua.

Galleria fotografica

Angera, quando il lago sommerse la piazza 4 di 10

La foto di Angera, che circola oggi su molte bacheche social riporta alla mente le immagini della piena del Verbano del 2000, la piena storica.

L’acqua era arrivata a ricoprire completamente i pratoni in riva al Lago Maggiore, il suolo del viale alberato e tutta la carreggiata. L’esondazione rimase significativa per alcuni giorni e le acque si ritirarono completamente il 27 ottobre. Qui tutti i dati sulla piena del 2000

Non fu certo l’unica per il Lago Maggiore. Nel passato più recente si ricordano alcune esondazioni rilevanti come quelle del 1981 e del 1993.

Nella piena del 1868 l’acqua alta costò 5.000 lire

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Angera, quando il lago sommerse la piazza 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore