Assalto ai punti tampone, presto il potenziamento alle Fontanelle e al PalaCus Insubria

Cresce la richiesta di tamponi e i punti aperti attualmente non sono più sufficienti. Ats Insubria sta per attivare due nuove sedi

coda al punto tamponi

Tutti in fila in auto. Un lungo serpentone occupa questa mattina via Rossi a Varese. Sono le persone invitate da Ats Insubria a fare il tampone per verificare la presenza del SarCoV2.

Oltre al punto di viale Borri all’ospedale di Circolo destinato in prevalenza a studenti e operatori scolastici ma anche a quanti devono effettuare il controllo di fine quarantena, anche in via Rossi si assiste a una lunga processione di vetture.

È un sistema comodo, si attende il proprio turno in macchina e si accede a una tensostruttura dove ci sono due postazioni.

Le richieste però sono in vertiginoso aumento e si cercano alternative adeguate e sicure per evitare assembramenti o esposizione prolungate sotto la pioggia.

Gia da domani o mercoledì si aprirà un nuovo punto tamponi gestito sempre da Ats Insubria: si tratta di tende montate dalla Protezione civile come quelle allestite per i test sierologici al personale della scuola nell’agosto scorso.

Anche in questo caso sarà una modalità “drive trough” . L’attività potrebbe assorbire anche quella del punto tamponi dell’ospedale di Circolo.

Dal 2 novembre, inoltre, al palazzetto dell’Università dell’Insubria di via Monte Generoso sempre a Varese, Ats allestirà il punto scuola con i test rapidi per studenti e personale.

L’attività potrebbe arrivare a superare i 2000 esami al giorno. Una cifra che attualmente si raggiunge sull’intero territorio provinciale.
Per i referti, oltre al laboratorio di microbiologia dell’ospedale di Varese si è aggiunto anche un laboratorio di analisi della Campania che ha recentemente vinto il bando di Regione Lombardia. Entro 48 ore è possibile poi ricevere via email e sul fascicolo sanitario l’esito. Rimangono più veloci i tempi per il mondo della scuola.

di
Pubblicato il 26 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.