Bregano e Bardello approvano la proposta di fusione: si va verso il referendum popolare

Dopo l'approvazione in consiglio comunale a Malgesso, anche le altre due assemblee hanno approvato la proposta. A Bregano minoranza contraria

bregano varie

È passata sia in consiglio comunale di Bregano sia in consiglio a Bardello la proposta di fusione delle tre amministrazioni Dell’Unione Ovest. Si tratta del passo istituzionale precedente al referendum popolare per decretare la nascita di un solo ente istituzionale che prenda il posto dell’attuale Unione Ovest del Lago di Varese ancora diviso in tre amministrazioni differenti.

Il voto a Bardello è avvenuto all’unanimità. Non così a Bregano dove l’opposizione guidata da Gianni Armiraglio prima ha obiettato contro l’utilizzo della mozione da parte del vicesindaco e poi anche nel merito della fusione: « I cittadini devono essere adeguatamente informati di tutti i problemi che esistono nelle singole realtà. Occorre anche chiarire bene l’importanza di una fusione tra comuni così piccoli» ha spiegato Armiraglio.

Il risultato referendario, se positivo, porterà al commissariamento dei tre comuni: la prima amministrazione chiamata al voto è quella di Bardello che rielesse il sindaco Puggioni nel 2017.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.