Canzoni popolari, musica jazz e storia locale: il primo weekend di Duemilalibri

Tutti gli eventi del primo week end del festival culturale Duemilalibri di Gallarate

Duemilalibri, al via la diciassettesima edizione

Sta per tornare la nuova edizione di Duemilalibri e Gallarate per una settimana si riempirà di cultura in senso lato, da venerdì 16 a domenica 25 ottobre. Non solo letteratura, però: ci sarà anche occasione per ascoltare concerti musicali, assistere a panel incentrati sulla storia locale e mostre di fotografia.

Il primo week end in particolare si svolgerà sotto la cifra della storia locale – con il concerto del coro Sette Note -, di Dante Alighieri, della musica jazz, di presentazioni di romanzi gialli e molto altro.

VENERDÌ 16 OTTOBRE

Ore 18.00 – Inaugurazione al Teatro Condominio

Ore 19.00 – Fabienne Agliardi, Buona la prima, al Teatro Condominio, intervistata da Gabriele Ceresa: Qual è il primo libro che avete scelto di leggere? Una domanda che porta ad un viaggio attraverso le venti prime volte che contano per Maia, nei quattro decenni della sua vita.

Ore 21.00 – Sara MagnoliSe è così che si muore, al Teatro Condominio: un volo dal sesto piano di un hotel sul mare e ciò che resta di una splendida modella è un corpo senza vita e un nome. Che però non è il suo. Un’indagine ad alta tensione, dove un terribile traffico di esseri umani si unisce a destini che nascondono sempre qualcosa.

SABATO 17 OTTOBRE

Ore 10.30 – Inaugurazione mostra “L’inferno di Dante nelle acqueforti di Domenico Ferrari” e presentazione del catalogo per le scuole a Palazzo Borghi: un’interpretazione figurativa della Divina Commedia per anticipare la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, attraverso le 36 acqueforti di Domenico Ferrari che esprimono il contributo della tecnica incisoria nella trasmissione del messaggio del Poeta. Periodo espositivo dal 17 al 28 ottobre.

Ore 11.30 – Emilio BaroffioLa Divina Commedia: Inferno. Versione in
vernacolo del Basso Varesotto di fine ‘800, a Palazzo Borghi.  I primi 34 canti della Divina Commedia tradotti e adattati in terzine, endecasillabi e rime incatenate, per dimostrare la capacità del dialetto di esprimere concetti di alto profilo, conservando la musicalità dei versi di Dante.

Ore 17.30 – Marco Majrani, Paolo Andreani. Aeronauta, Naturalista, Esploratore, Alpinista al Museo degli Studi Patri: il nobile Paolo Andreani, personaggio eclettico e straordinario, fu il primo uomo nel nostro Paese a volare a bordo di un aerostato, dalla sua villa a Moncucco di Brugherio. Ammireremo l’unico dipinto esistente di questo storico avvenimento conservato presso il Museo della Studi Patri.

Ore 18.00 – Il Coro Sette Note nel Chiostrino dell’antico Convento Francescano nel Museo degli Studi Patri: alcuni brani tradizionali del repertorio di canzone popolare cittadina toccheranno temi cari ai gallaratesi, come i Brüsabalun e la Rama di Pomm.

Ore 18.00 – Stefania RussoNon è mai troppo tardi, al Castello Visconteo di Fagnano Olona: un’arzilla ottantenne che, grazie alla sua nipotina Stella e al suo fidanzato Alessio, mobilita il vicinato per aiutare la figlia, gravemente malata, della sua fidata badante. Speriamo solo che non sia troppo tardi…

Ore 18.30 – Massimo Dominelli, Concorde. L’aeroplano supersonico civile, al Museo degli Studi Patri:  2 marzo 1969, aeroporto di Tolosa/Blagnac, il primo volo
del Concorde 001. Un’icona incontestabile dell’era moderna, frequentato dall’alta società, dalla sua nascita fino al tragico incidente nell’estate del 2000 di un Concorde di Air France.

Ore 21.00 –  “Il Volo, tra sogno e musica” Concerto musica jazz con Max De Aloe Quartet al Teatro Condominio: tra le note del Jazz scorreranno personaggi, velivoli e opere d’arte che hanno caratterizzato la storia dell’aeronautica a Malpensa e in Italia.

 DOMENICA 18 OTTOBRE

Ore 10.30 – Premio Chiara, Festival del Racconto 2020 al Maga: presentazione dei tre Finalisti del XXXII Premio Chiara, Maria Attanasio, Ermanno Cavazzoni e Valerio Magrelli, intervistati da Massimo Palazzi.

Ore 16.00 – Marco ScardigliTina e il mistero dei pirati di città, al Maga: tornano le indagini del vicecommissario Marchini nella Novara d’inizio Novecento. Una serie di delitti che sembrano senza collegamento… ma l’apparenza inganna!

Ore 17.00 – Angelo Picariello, Un’azalea in via Fani al Maga: da Piazza Fontana alla morte del commissario Calabresi, dalle Brigate Rosse alle dinamiche del terrorismo di destra, dal caso Moro ai sequestri Dozier e Cirillo. Un libro in cui si trova il coraggio di alzare il velo sui confini della nostra storia.

Ore 18.30 – Alice BassoIl morso della vipera, al Maga: è una dattilografa. Non ha mai letto un giallo. Ma ora deve risolverne uno.

Ore 21.00 – Alessandro BarbagliaNella balena, al Teatro del Popolo: siamo sempre e solo il risultato degli incontri che facciamo. Siamo sempre e solo la storia delle nostre storie d’amore.

Tutti gli eventi di Duemilalibri 2020 a Gallarate

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 16 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.