La staffetta partigiana Carla, che a vent’anni rischiò la fucilazione e per 75 anni ha raccontato

Se n'è andata Carla Locarno: in un giorno gelido d'inverno del 1945 i fascisti le uccisero il fratello, Nino. Per anni ha voluto tramandare la memoria e i valori dell'antifascismo con l'Anpi Samarate-Verghera

Samarate generica generiche

Aveva vent’anni, quando i fascisti uccisero suo fratello Nino. E per altri 75 anni ha lottato per la memoria e per i valori dell’antifascismo, fino all’ultimo: se n’è andata a 95 anni di età Carla Locarno, presidente dell’Anpi di Samarate-Verghera.

La famiglia Locarno gestiva l’osteria Roma a Verghera, divenuta dopo l’8 settembre 1943 centro di smistamento dei renitenti alla leva e centro di informazioni della cospirazione.

Suo fratello Nino Locarno divenne una delle colonne portanti della “1° Brigata Lombarda della Montagna”: il 5 gennaio 1945 fu ucciso in una cascina ai margini del paese di Ferno, insieme a quattro compagni (da allora indicati come i Cinque martiri di Ferno)

La Carla operava come staffetta partigiana, teneva i collegamenti e mandava messaggi, dentro quell’anomala formazione che era la 1° Brigata Lombarda, che operava sui due lati del Ticino: vera guerriglia sulla sponda piemontese – con base “volante” a Mezzomerico – e audaci colpi di mano sulla sponda lombarda, zona con molte caserme, gli aeroporti, le fabbriche belliche (e quindi molto vigilata dai nazifascisti).

A seguito del disarmo di un ufficiale dell’Aeronautica fascista, anche Carla era stata arrestata e aveva rischiato la fucilazione in piazza, «dovevano fucilarla davanti alla manifattura a Verghera», racconta il genero Massimo Ceriani. «Ha passato trenta giorni a San Vittore, poi solo grazie ad un medico di Samarate non è stata deportata».

Dopo la guerra, conquistata la pace, ha vissuto dedicandosi alla sua famiglia, ma sempre attenta alla memoria e alle ingiustizie del mondo.
Diceva ad aprile 2019, rievocando il 25 aprile 1945: «La  gente era  in piazza, c’era un clima euforico per la  liberazione dai tedeschi e dai fascisti. Poi sono arrivati dalla montagna il Fagno, la Prima Brigata  Lombarda della Montagna… e mancava il mio fratello Nino, ucciso  a Ferno, partigiano. Cosa ho visto quel giorno? Contenti perché ci si liberava ed era tutto un trambusto… Oggi, dopo settant’anni ricordare  il 25 aprile significa festeggiare. Festeggiare la  libertà.  Ma oggi ci sono ancora le guerre; guardate la Siria e tutti i bombardamenti sui civili, guardate la Libia, dove ci sono gli interessi del petrolio e delle  armi. Noi allora abbiamo festeggiato la fine della  guerra». E metteva in guardia: «Bisogna mettersi in testa di non fare più la guerra; tutti devono essere  uguali nei diritti e nei doveri. E avere rispetto degli altri popoli. Spero per i miei nipoti, per Mattia  che  sta diventando grande, che ci sia la pace».

Samarate generica generiche
Carla Locarno – al centro – alla “Giornata della riconoscenza” 2019

Lo scorso anno la città di Samarate l’aveva ringraziata anche con il riconoscimento nella “Giornata della riconoscenza”, “presenza civile allora e oggi, nella sua testimonianza per la pace e il rispetto delle persone”.

I funerali si terranno venerdì 16 ottobre, alle 10:30, nella chiesa parrocchiale di Verghera di Samarate.


Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 14 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.