Coprifuoco in Lombardia, firmata l’ordinanza: divieto di spostamenti dalle 23 alle 5

La norma in vigore da giovedì 22 ottobre. Il testo porta la doppia firma del Governatore lombardo Attilio Fontana e del ministro della Salute Roberto Speranza e introduce limitazioni agli spostamenti

carabinieri notte

Su tutto il territorio regionale lombardo dalle ore 23 alle ore 5 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. Tali eccezioni dovranno essere documentate attraverso un’autodichiarazione.

È stata firmata con la doppia firma del Governatore lombardo Attilio Fontana e del ministro della Salute Roberto Speranza la nuova ordinanza che introduce limitazioni agli spostamenti per contrastare e contenere il diffondersi del virus.

Una nuova disposizione che arriva dopo la richiesta che, all’unanimità, i sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, il presidente dell’Anci, Mauro Guerra, i capigruppo di maggioranza e di opposizione e il governatore Attilio Fontana avevano anticipato lunedì sera trovando il consenso del Governo.

Le nuove disposizioni entrano in vigore a partire da giovedì 22 ottobre e sono efficaci fino all’adozione di un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e, comunque, fino al 13 novembre 2020.

Gli articoli introdotti dall’ordinanza

Art. 1 (Limitazioni agli spostamenti in orario notturno)
1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID – 19, su tutto il territorio della Regione Lombardia, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
2. La sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato. Tale onere potrà essere assolto, producendo un’autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Art. 2 (Disposizioni finali)
1. Le disposizioni della presente ordinanza producono i loro effetti dalla data del 22 ottobre 2020 e sono efficaci fino all’adozione di un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e, comunque, fino al 13 novembre 2020.
2. Il mancato rispetto delle misure di cui alla presente ordinanza è sanzionato, secondo quanto previsto dall’art. 4 del decreto-legge n.19/2020.
3. La presente ordinanza è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) e nel portale internet della Regione Lombardia, pagine dedicate all’emergenza sanitaria Corona Virus – COVID 19.

Le decisioni sulle attività

Altri provvedimenti, come la limitazione degli orari per i negozi della media e grande distribuzione non alimentari, saranno previste da un’ordinanza regionale prevista in giornata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da lenny54

    Scampato pericolo! Per fortuna Salvini ha capito quanto spiegato da Fontana e ha dato l’ok all’ordinanza del coprifuoco! Ma allora il governatore della Lombardia e’ Salvini o Fontana?

  2. Avatar
    Scritto da DavideK

    Articolo 13
    La libertà personale è inviolabile.
    Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria [cfr. art. 111 c. 1, 2] e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
    Punto.

  3. Mario Massafra
    Scritto da Mario Massafra

    come sempre non si capisce un tubo !!…. ” è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza”, cosa significa ?? che se sono uscito a cena con amici e sono le ore 24 o comunque sono passate le ore 23 posso rientrare senza essere sanzionato ???

  4. Giorgio Martini Ossola
    Scritto da Giorgio Martini Ossola

    La costituzione viene calpestata per l’ennesima volta e questa nazione è sempre più vergognosamente alla deriva. Persone come Fontana,che sono sotto inchiesta per vari fondati sospetti di reato,si permettono di decretare coprifuoco come ai tempi della seconda guerra mondiale rinchiudendo in casa milioni di cittadini onesti. E’ una nazione che funziona al contrario….

  5. Ross1961
    Scritto da Ross1961

    Tranquillo Lenny per fortuna è Fontana , salvini può solo fare il governatore al papete

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.