Coronavirus: i nuovi tamponi positivi sono 110 nel Varesotto, 1844 in Lombardia

Il dato da tenere sotto controllo resta a livello regionale quello dei ricoveri che oggi sono stati 99, il 18% in più del numero di pazienti ospedalizzati fino a ieri

coronavirus

Secondo il report sulla diffusione del contagio di Regione Lombardia di mercoledì 14 ottobre risultano 110 nuovi casi di cittadini positivi a SarsCov-2 nel Varesotto. Il dato da tenere sotto controllo resta a livello regionale quello dei ricoveri ospedalieri che oggi sono stati 99, il 18% in più del numero di pazienti ospedalizzati fino a ieri, un trend poco rassicurante. Dopo il balzo delle terapie intensive registrato ieri, invece, oggi questo è sensibilmente più basso (+2). Sempre a livello regionale si registra un dato parzialmente positivo che è quello della percentuale di tamponi positivi sul numero totale di quelli effettuati che dopo diversi giorni di aumento oggi è calato, anche se di poco, al 6,3%. A commento dei dati di oggi ci sono le parole del direttore generale del Welfare di Regione Lombardia che parla di un 92% di asintomatici tra i tamponi positivi comunicati oggi. Contestualmente pone l’accento proprio sull’aumento dei ricoveri che ha dato il via al piano di ampliamento dei reparti Covid negli ospedali lombardi.

Andamento settimanale
Vista l’oscillazione del numero di tamponi comunicati quotidianamente, che non è mai uniforme nei giorni della settimana, abbiamo costruito una visualizzazione che permette di confrontare i dati comunicati giorno per giorno con quelli degli stessi giorni della settimana precedente. In provincia di Varese quelli comunicati tra lunedì e martedì della settimana scorsa erano 105, questa settimana sono 283. È il 169,5% in più.

Nella regione Lombardia il numero dei tamponi comunicato oggi è di 29.048. I nuovi positivi sono 1844 per una percentuale pari al 6,3% di risultati positivi sul totale dei tamponi effettuati. 

I dati di mercoledì 14 ottobre

– i tamponi effettuati: 29.048, totale complessivo: 2.379.156
– i nuovi casi positivi: 1.844 (di cui 189 ‘debolmente positivi’ e 13 a seguito di test sierologico)
– i guariti/dimessi totale complessivo: 84.415 (+865), di cui 1.522 dimessi e 82.893 guariti
– in terapia intensiva: 64 (+2)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 645 (+99)
– i decessi, totale complessivo: 17.011 (+17)

L’andamento delle terapie intensive e dei ricoveri in Lombardia

Nuovi casi nelle province lombarde

Milano: +1.032, di cui 504 a Milano città
Bergamo: +46
Brescia: +81
Como: +67
Cremona: +30
Lecco: +29
Lodi: +23
Mantova: +42
Monza e Brianza: +150
Pavia: +101
Sondrio: +14
Varese: +110

I dati in Italia

Casi totali – Attualmente positivi – incremento giornaliero

(Dati in aggiornamento)

Insorgenza di sintomi nei positivi: casi degli ultimi 30 giorni in Italia

Come noto siamo in una fase nella quale i positivi al virus spesso emergono nell’ambito di campagne sierologiche, controlli dei contatti e in caso di rientro dall’estero. Questo fa emergere un numero di positivi privo di sintomatologia molto più alto rispetto a quanto avveniva durante la prima ondata di SarsCov-2 quando i tamponi veniva fatti soprattutto a persone che presentavano una sintomatologia evidente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.