Covid, attivate le telecamere antiassembramento alla stazione di Varese Nord

Sono in funzione a Milano Cadorna e Varese nord, ma sono in arrivo anche a Busto Arsizio Nord, Saronno, Milano Bovisa e Domodossola e in generale nelle 20 stazioni principali gestite da ferrovieNord

Generico 2018

Un software “anti assembramento” collegato alle telecamere presenti nelle stazioni, che rileva e segnala in automatico gli affollamenti: è la nuova soluzione tecnologica di cui si è dotata FerrovieNord per combattere il Covid-19. Il sistema è già funzionante a Milano Cadorna e Varese Nord e sarà progressivamente esteso ai 20 scali più importanti della rete entro la fine del mese di ottobre.

Il software, in modo automatico, fornisce una rappresentazione grafica dei livelli di affollamento delle aree di tutte le stazioni monitorate agli operatori del Posto Centrale di Movimento di Saronno. In caso di criticità, gli operatori possono vedere direttamente le immagini delle telecamere per verificare l’assembramento: invitando così da remoto i viaggiatori, attraverso gli altoparlanti, a disporsi lungo tutta la banchina o a spostarsi dall’atrio della stazione alla banchina.

Dopo le stazioni di Milano Cadorna e Varese Nord, entro fine mese, il sistema coprirà altre 150 telecamere presenti nelle 20 stazioni principali della rete di FerrovieNord. Il monitoraggio degli operatori è attivo 7 giorni su 7, durante tutte le ore di servizio viaggiatori. Inoltre, il sistema è predisposto per comunicare le informazioni raccolte ai gestori del servizio che, a loro volta, potrebbero utilizzarle per comunicare gli aggiornamenti ai loro utenti tramite i canali di cui dispongono (ad esempio via app).

Le 20 stazioni più frequentate della rete di FerrovieNord sono: Milano Cadorna, Milano Bovisa Politecnico, Saronno, Milano Domodossola, Milano Affori, Cesano Maderno, Busto Arsizio Nord, Varese Nord, Seveso, Bollate Centro, Novate Milanese, Garbagnate Milanese, Milano Quarto Oggiaro, Cormano – Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Palazzolo Milanese, Como Borghi, Tradate, Como Lago, Varedo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.