I dipendenti motivati sono più efficienti: la Provincia investe su un corso motivazionale
Il Presidente Antonelli spiega: "Si tratta di un vero e proprio percorso motivazionale che punta a valorizzare le capacità di ciascuno"
La recente riorganizzazione che ha visto una razionalizzazione delle strutture di massimo livello della Provincia di Varese, in linea con la realtà normativa, ha portato a una profonda trasformazione dell’organizzazione del lavoro.
In particolare le sei aree esistenti sono diventate tre – ‘risorse’, ‘tecnica’ e ‘sviluppo e sicurezza’ -, articolate nei vari settori. Dal 1 novembre, con l’assunzione del nuovo responsabile dell’area tecnica, saranno tre anche i dirigenti a capo delle aree.
In questi mesi, per contribuire ad aumentare il benessere e a migliorare la qualità del lavoro, la Direzione, su indicazione della Presidenza, ha organizzato un corso di ‘Psicologia ad alto potenziale’ che si articola in due moduli.
I partecipanti, più di venti, hanno approfondito come potenziare la comunicazione anche a distanza, lavorare con intelligenza emotiva, aumentare la comunicazione efficace nella gestione delle riunioni, individuare strategie e tecniche di gestione del tempo.
In questi giorni sono invece i collaboratori dell’area tecnica, un centinaio circa, a partecipare al secondo modulo, che si propone di fornire strumenti e modalità relazionali per costruire gruppi di lavoro e potenziare la comunicazione tra collaboratori e responsabili e tra i collaboratori stessi.
«Non si tratta di un corso che si limita a fornire nozioni, ma di un vero e proprio percorso motivazionale che punta a valorizzare le capacità di ciascuno – afferma il presidente Emanuele Antonelli -. Le risorse umane della Provincia hanno sempre lavorato con grande impegno nonostante la riforma che ha avuto, tra gli altri, anche effetti demotivanti. Sono convinto che se i dipendenti sono motivati è più facile che condividano e raggiungano gli obiettivi che l’ente si prefigge: nostro dovere è fornire gli strumenti, non solo organizzativi, ma anche psicologici, affinchè possano operare in un ambiente di lavoro positivo, in cui si comunica efficacemente superando i conflitti, un ambiente che fornisca nuovi stimoli e alimenti la passione per la propria professione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.