“Intorno e dopo Wagner”, perle rare e capolavori con l’Orchestra della Svizzera italiana

Giovedì 15 ottobre alle 20.30 al LAC di Lugano, l'Orchestra della Svizzera italiana diretta da Fabien Gabel, accompagna il pianista francese Bertrand Chamayou

Generico 2018

(foto di Marco Borggreve) – “Intorno e dopo Wagner“: il secondo appuntamento della stagione dell’Orchestra della Svizzera italiana al LAC di Lugano accosta il Siegfried-Idyll ad una rarità di Puccini e a due capolavori del Novecento musicale, la Suite di danze di Béla Bartók e il Concerto in Sol per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel, uno degli ultimi capolavori assoluti nel genere del concerto per pianoforte e orchestra, entrato stabilmente nel repertorio dei grandi pianisti a quasi novant’anni dalla sua composizione

L’appuntamento è per giovedì 15 ottobre alle 20.30 al LAC di Lugano .

In sostituzione del solista canadese Marc-André Hamelin, che ha dovuto annullare tutti i suoi concerti in Europa, sarà il pianista francese Bertrand Chamayou (nella foto) a condurre il pubblico fra le spericolate incursioni jazzistiche di Ravel, nell’incantato e lunare movimento lento, nell’imprevedibile toccata finale. Chamayou sarà accompagnato dall’OSI diretta da Fabien Gabel.

Apre la serata una rarità di Giacomo Puccini, il Preludio sinfonico scritto quando il grande operista era un promettente studente del Conservatorio di Milano, nella classe di composizione di Amilcare Ponchielli. Gli altri due brani del concerto sono estremamente famosi: il celeberrimo Siegfried-Idyll, pagina sinfonica che Richard Wagner scrisse per festeggiare il suo matrimonio con Cosima Liszt e la nascita del loro figlio terzogenito, chiamato Siegfried.

Chiude il programma la spumeggiante Suite di danze di uno dei maestri più luminosi del Novecento storico, l’ungherese Béla Bartók, raccolta ideale di musiche contadine ungheresi, valacche, arabe e romene ricreate per l’orchestra.

Il concerto, realizzato nell’ambito dei Concerti Rsi, è offerto in diretta radiofonica su Rsi Rete Due e in videostreaming (rsi.ch/live-streaming).

Prevendita dei biglietti alla biglietteria del LAC a Lugano in piazza Luini 6 (dal martedì alla domenica 10-18) e online su luganolac.ch. Gli ultimi biglietti disponibili saranno in vendita anche la sera del concerto alla cassa serale del LAC, dalle 19.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.