La pandemia spiegata con numeri e grafici nel portale dell’Insubria

L'analisi, attraverso i big data, della situazione pandemica a livello regionale e locale. A progettare il portale il ricercatore Davide Tosi in collaborazione con due suoi tesisti

università insubria

E’ online www.covid19-italy.it, il nuovo portale, firmato Università degli Studi dell’Insubria, di visualizzazione dei grafici dell‘Indice di Riproduzione R0(t) #covid19 a livello regionale e provinciale.

Il portale è stato sviluppato dal ricercatore Davide Tosi, esperto di Big Data, in collaborazione con due suoi tesisti di Informatica  Alice Schiavone e Alessandro Riva.

Il portale oltre a riportare gli indici R0 fino alla granularità delle singole province italiane, riporta anche una dashboard interattiva per la navigazione di grafici e curve di diversi fattori di questa pandemia da covid19, come per esempio l’andamento giornaliero delle Terapie Intensive nazionali, le ospedalizzazioni o i decessi da covid19.

I grafici sono elaborati e aggiornati ogni giorno in modo automatico a partire dai dati ufficiali rilasciati dal Dipartimento della Protezione Civile italiana. Il portale vuole essere il punto di aggregazione e visualizzazione evidence-based di analisi dati complesse sull’andamento dell’epidemia da SARS-CoV2 in Italia. A breve il portale si arricchirà anche con grafici e analisi dedicate a Regione Lombardia.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.