Le opere degli Artisti Indipendenti in vendita per sostenere “Valbossa in Rosa”

La mostra sarà visibile nella sala consiliare il 24 e il 25 ottobre. L'iniziativa rientra nel mese della campagna di prevenzione del tumore al seno

Mostra artisti indipendenti azzate

Sarà visibile nella sala consiliare di Azzate ancora il prossimo fine settimana la mostra degli Artisti Indipendenti, allestita in occasione di Valbossa In Rosa. L’esposizione è stata inaugurata  sabato 17 ottobre e resterà aperta al pubblico sabato 24 e domenica 25 ottobre. Cerimonia di chiusura il 25 ottobre alle ore 18; in quell’occasione avverrà la consegna del premio Luigi Pedretti. 

Valbossa In Rosa è la manifestazione che promuove la lotta al tumore alla mammella e vede in campo 17 Comuni che, con diverse iniziative, tengono alta l’attenzione sul tema della prevenzione. Per questa ragione alcune delle opere esposte alla mostra di Azzate sono in vendita e il ricavato sarà devoluto alle associazioni che sostengono le donne operate al seno.

Mostra artisti indipendenti azzate

La storia degli Artisti Indipendenti di Varese

E’ il 1955, la guerra è ormai finita con le sue tragedie da qualche anno e si comincia a respirare un clima di crescita e di ottimismo destinato a cambiare il nostro stile di vita.
Anche la cultura è in fermento, si aprono teatri, cinema e le gallerie presentano vecchi e nuovi artisti. Chi può investe in opere d’arte, o, semplicemente, abbellisce le pareti di casa con opere di pittori amici, ma soprattutto nascono circoli culturali ed associazioni che raggruppano persone appassionate ed attive nel promuovere l’arte in tutte le sue sfumature.
In questa atmosfera nasce a Varese, in via Donizzetti al n° 6, nelle sale dell’Ateneo Prealpino, messe a disposizione dall’Unione Industriali, l’Associazione Artisti Indipendenti di Varese.
L’articolo 3 dello statuto cita così: “L’associazione è apolitica e apolemica, essa ha lo scopo di riunire artisti di qualsiasi tendenza, allestire mostre d’arte a carattere collettivo, organizzare gite e riunioni a carattere culturale”
Tra le firme dei fondatori si leggono artisti che hanno contribuito a fare la storia dell’arte varesina e non solo: Giuseppe Talamoni, Antonio Ricci, Carlo Rossini, Cesare Frattini, Bruno Franchin, Sergio Colombo, Giuseppe Triacca, Giuseppe Zucchetti.

Nel 1956, presso la stessa sede, si tenne la prima mostra alla presenza delle autorità cittadine.

Negli anni tantissimi altri artisti si aggiungeranno ai già citati che hanno avuto o hanno tuttora una lunga carriera: Riccardo Borghi, Paolo Borghi, Silvio Bonelli, Adriano Bozzolo, Antonio Piatti, Adelio Colombo, padre Francesco Galloni e tanti altri. Presidente dell’Associazione è oggi Enzo Vignola. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.