Il maltempo trasforma la spiaggia di Cerro in un deposito di tronchi

L'amministrazione comunale spiega che gli operai sono al lavoro per pulire la spiaggia. "Abbiamo chiesto a Regione Lombardia interventi finanziari per poter rimuovere alberi caduti su sentieri e fiumi"

Cerro di Laveno Mombello, tronchi sulla spiaggia

Il maltempo trasforma la spiaggia in un deposito di tronchi e legni. L’insolito spettacolo è stato segnalato da diversi cittadini di Cerro di Laveno Mombello. La località, tra le più frequentate del Lago Maggiore durante l’estate, è stata duramente colpita dal maltempo, così come altre zone dell’Alto Verbano.

Il livello del Lago Maggiore si è alzato fino a coprire completamente la spiaggia e a esondare sul lungolago. Ora, le acque si stanno ritirando, depositando sul terreno i grossi tronchi e la legna trascinati dal vento e dai temporali di due settimane fa. «I nostri tecnici sono al lavoro da ieri per ripulire la spiaggia – spiega il sindaco Luca Santagostino -. Lavoreranno alla pulizia con trattori e saranno impegnati anche nelle giornate di giovedì e venerdì. Verrà poi fatto un mucchio del materiale raccolto sulla darsena Sironi, per poi essere portato via. Le zone di intervento saranno anche quella del porticciolo e della passerella».

Nel frattempo gli interventi di sistemazione delle aree colpite dal maltempo non si sono mai fermati. La situazione più critica si è registrata a Vararo, frazione in parte amministrata da Laveno Mombello e in parte da Cittiglio. Il sindaco Luca Santagostino spiga che dopo gli interventi d’urgenza, già domenica mattina due ditte forestali hanno iniziato il taglio degli alberi pericolanti nella frazione di Casere, ma anche a Laveno e Cerro. A Casere in particolare è terminato l’intervento nella frazione e si sta lavorando sulla mulattiera. 

A Laveno Mombello, nella frazione di Monteggia, è stata invece chiusa la mulattiera che porta a Cittiglio: «Troppi alberi caduti, almeno una cinquantina – spiega Santagostino.- Ho deciso di emettere un’ordinanza per chiudere il transito ai passanti. Verrà ripristinato solo dopo la messa in sicurezza».

Ieri sera la giunta ha deliberato l’impiego di 97.000 mila euro per gli interventi urgenti attuati dopo li maltempo. È stato quindi richiesto l’intervento finanziario di Regione Lombardia per coprire i costi.

Inoltre, l’amministrazione comunale, congiuntamente al comune di Cittiglio, ha chiesto l’intervento di Regione Lombardia per ricevere finanziamenti e poter intervenire alla rimozione di alberi caduti alle pendici di fiumi e sentieri nelle zone colpite dai temporali.

Foto di Andrea

In volo sui boschi del Lago Maggiore rasi al suolo dalla tempesta

di
Pubblicato il 13 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.