Monsignor Bruno Maggioni, che insegnava a leggere la Bibbia
Originario di Abbadia Lariana, aveva compiuto 88 anni lo scorso febbraio. Il cordoglio delle Acli: "Un grande biblista, che ha saputo guidare e incoraggiare tanti nella ricerca"

È morto monsignor Bruno Maggioni, insigne biblista, che ha insegnato a tanti a frequentare la parola di Dio come fondamento della fede cattolica (foto: Avvenire).
Originario del paese di Abbadia Lariana in provincia di Como, aveva compiuto 88 anni. Ordinato sacerdote il 26 giugno 1955, fino al 1958 ha studiato al Seminario Lombardo a Roma. Da allora ha dedicato la sua intera vita all’approfondimento, allo studio e all’insegnamento delle Scritture come docente di Teologia biblica e autore di centinaia di pubblicazioni.
È stato inoltre docente del Seminario diocesano: dal 1958 intere generazioni di sacerdoti diocesani hanno studiato con lui teologia biblica. È stato inoltre professore dell’Università Cattolica e della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Monsignor Maggioni era noto anche per i suoi articoli su Avvenire era legato anche alle Acli. «Le Acli di Como, nell’apprendere la notizia della morte di Mons. Bruno Maggioni esprimono la propria vicinanza alla Chiesa di Como e alla sua famiglia. Ci lascia un grande biblista, teologo di una morale non catechistica, ma di grande spessore valoriale. Che ha accompagnato e orientato negli anni anche il percorso di ricerca delle Acli di Como. Tanti aclisti hanno trovato in lui un fratello nella fede che con sapienza, serenità e modestia ha saputo incoraggiare e guidare la ricerca biblica come formazione della coscienza cristiana di donne e uomini impegnati nel sociale.
Grazie don Bruno per il bene che ci hai voluto e per quanto ci hai insegnato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Giulio Moroni su Con la cancellazione del volo per New York Ita Airways abbandona definitivamente Milano Malpensa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.