Monsignor Bruno Maggioni, che insegnava a leggere la Bibbia
Originario di Abbadia Lariana, aveva compiuto 88 anni lo scorso febbraio. Il cordoglio delle Acli: "Un grande biblista, che ha saputo guidare e incoraggiare tanti nella ricerca"

È morto monsignor Bruno Maggioni, insigne biblista, che ha insegnato a tanti a frequentare la parola di Dio come fondamento della fede cattolica (foto: Avvenire).
Originario del paese di Abbadia Lariana in provincia di Como, aveva compiuto 88 anni. Ordinato sacerdote il 26 giugno 1955, fino al 1958 ha studiato al Seminario Lombardo a Roma. Da allora ha dedicato la sua intera vita all’approfondimento, allo studio e all’insegnamento delle Scritture come docente di Teologia biblica e autore di centinaia di pubblicazioni.
È stato inoltre docente del Seminario diocesano: dal 1958 intere generazioni di sacerdoti diocesani hanno studiato con lui teologia biblica. È stato inoltre professore dell’Università Cattolica e della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Monsignor Maggioni era noto anche per i suoi articoli su Avvenire era legato anche alle Acli. «Le Acli di Como, nell’apprendere la notizia della morte di Mons. Bruno Maggioni esprimono la propria vicinanza alla Chiesa di Como e alla sua famiglia. Ci lascia un grande biblista, teologo di una morale non catechistica, ma di grande spessore valoriale. Che ha accompagnato e orientato negli anni anche il percorso di ricerca delle Acli di Como. Tanti aclisti hanno trovato in lui un fratello nella fede che con sapienza, serenità e modestia ha saputo incoraggiare e guidare la ricerca biblica come formazione della coscienza cristiana di donne e uomini impegnati nel sociale.
Grazie don Bruno per il bene che ci hai voluto e per quanto ci hai insegnato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan su Da lunedì le forze dell'ordine saranno equipaggiate con i taser. Bocciata la dotazione per la polizia locale
Castegnatese ora Insu su Il malessere dei ragazzi e la necessità di ridurre le distanze: "Ti ascolto" nei quartieri
carlo_colombo su Danneggiata un'opera di Fiber Art per le strade di Busto Arsizio
Umberto Tonero su Danneggiata un'opera di Fiber Art per le strade di Busto Arsizio
Giulio Moroni su Il mondo dello sport varesino piange Nicola Broggini
Dario Sioli su Rabbia, aviaria, vaiolo: quando il mondo animale diventa una minaccia per l'uomo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.