In piazza contro ogni violenza sulle donne

Il flash mob in piazza Carducci è stato organizzato dal Circolo dell'Ambiente e della Cultura Varese che promette altri eventi e iniziative

flash mob contro la violenza alle donne - Mariella Meucci

Si sono ritrovate questa mattina in piazza Carducci nel centro di Varese per ribadire che la violenza di genere è da condannare e combattere. Erano le socie del nuovo Circolo dell’ambiente e della cultura Varese, nato per volontà di Mariella Meucci: « Oggi stiamo assistendo a un peggioramento della sensibilità sul tema della violenza alle donne – spiega Meucci – Spesso fatti anche gravi non vengono nemmeno più ripresi sulle pagine dei quotidiani. Ci si abitua a un modo di pensare che va invece combattuto con forza. È una questione culturale: non esiste alcun diritto alla violenza  e le donne non possono subire attacchi per il loro modo di decidere la propria vita».

In cerchio, con cartelloni che riprendevano temi cruciali, le donne hanno dato vita al primo di una serie di eventi che vogliono diventare un appuntamento mensile fisso, itinerante in città : «Tra un flash bob e l’altro organizzeremo anche altri momenti di riflessione e approfondimento».

Tra gli obiettivi, la richiesta di entrare a far parte della rete che vede istituzioni e terzo settore collaborare: « Anche a Varese i numeri ci dicono che il fenomeno è presente e grave. Non ci sono poi adeguate strutture per aiutare le vittime a liberarsi della violenza. Il nostro vuole essere un contributo soprattutto culturale per sostenere la crescita del sentimento di  rispetto».

flash mob contro la violenza alle donne - Mariella Meucci

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.