Il nuovo presidente dell’ordine dei medici è una donna: Giovanna Beretta

La dottoressa, primario di fisiatria al "Niguarda", è stata eletta nella prima seduta del nuovo consiglio nel quale è stato anche commemorato il dottor Roberto Stella

Generico 2018

È stato eletto nella serata del 12 ottobre il nuovo presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, che per la prima volta nella storia dell’ordine varesino è una donna: si tratta di Giovanna Beretta.

Primario di fisiatria all’ospedale “Niguarda” di Milano, eletta all’unanimità, avrà al suo fianco come vicepresidente Teodora Gandini, medico di medicina generale, come segretario Carlo Grizzetti dirigente medico all’Hospice di Varese e come tesoriere Cristina Mascheroni, medico del 118.

«Il nostro obiettivo, caratteristica anche della lista che abbiamo presentato, è di  rappresentare tutte le professionalità dei medici – ha commentato la nuova presidente – Ospedalieri pubblici e privati, professionisti, universitari, medici di base. Vogliamo essere interlocutori di tutta la realtà lavorativa».

Il consiglio che ha eletto la presidenza è cominciato con un minuto di silenzio in memoria dell’ultimo presidente dell’Ordine Roberto Stella, uno dei primi morti di Covid-19 della nostra provincia. Il gruppo nominato entrerà in carica il primo gennaio del 2021.

LA BIOGRAFIA DI GIOVANNA BERETTA

Giovanna Beretta, laureata nel 1983 presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzata, nella stessa Università, prima in Anestesiologia e Rianimazione nel 1986 e poi in Terapia Fisica e Riabilitazione nel 1990.

Ha iniziato la  sua attività medica presso l’Ospedale di Circolo di Varese nel Servizio di Recupero Riabilitazione Funzionale. Dal 2001 è stata direttore della Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, in qualità di primario, sia del presidio di Busto che di quello di Saronno.

Dal 2007 dirige la Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Niguarda. Dal 2014 poi, ricopre anche il ruolo di direttore del Dipartimento Interaziendale di Riabilitazione, che raggruppa i reparti riabilitativi della città di Milano.

E’  Segretario Regionale della SIMFER, la società scientifica dei medici fisiatri e fa parte del Consiglio Direttivo Nazionale. E’ membro di numerosi tavoli tecnici regionali e ministeriali, inerenti la riabilitazione.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 13 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.