Rapporto Inps: oltre cinque milioni di pensionati vivono con meno di mille euro

Presentato alla Camera dei deputati il rapporto annuale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale

inps apertura cartelle pazze

È stato pubblicato e presentato alla Camera dei deputati il rapporto annuale dell’Inps, Istituto nazionale di previdenza sociale. Nel rapporto si evidenzia la condizione precaria per oltre un terzo dei pensionati italiani che percepisce un reddito inferiore ai mille euro. Una situazione che riguarda ben 5.195.000 pensionati dell’Istituto, il 12,6% della spesa pensionistica che nel 2019 ammontava a 294,3 miliardi. Quasi 1,6 milioni ricevono assegni fino a 500 euro.
Alla fine del 2019 i pensionati Inps totali  erano 15.462.177. Per circa 1,27 milioni di pensionati l’assegno è superiore a 3.000 euro per oltre 66,7 miliardi e il 22,7% della spesa complessiva.

QUOTA 100
Nel 2019 sono arrivate all’Inps 229 mila domande, di cui154 mila dal settore privato e 75 mila da quello pubblico. Al 31 dicembre quelle accolte erano 150.253. La spesa pensionistica totale è pari al 16,1% del Pil. Se invece si distingue la spesa previdenziale da quella assistenziale, si scende al 12,7%.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.