Regione Lombardia, oltre 785 mila euro ai comuni in cui risiedono impianti di stoccaggio di gas

Lo ha dichiarato l'assessore Cattaneo dopo la firma del decreto di impegno e liquidazione delle somme ai Comuni interessati

stoccaggio gas

“Regione Lombardia eroga oltre 785 mila euro ai Comuni in cui risiedono impianti di stoccaggio di gas”.  Lo annuncia l’assessore lombardo ad Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, dopo la firma del decreto di impegno e liquidazione delle somme ai Comuni interessati.

ATTENZIONE AL TERRITORIO – “Facendo seguito all’importante Accordo approvato con Anci e Stogit nel giugno scorso – prosegue l’assessore Cattaneo – Regione Lombardia conferma l’attenzione verso le aree in cui sono ubicati impianti di stoccaggio di gas naturale in sotterraneo, riconoscendone l’importanza e la valenza strategica nazionale. Le somme erogate saranno infatti destinate a investimenti per il territorio e a progetti di riqualificazione ambientale. Il tema della sostenibilità ambientale e della transizione energetica sono tra le priorità del governo regionale”.

COMPENSAZIONE – Il contributo erogato rappresenta una compensazione per il mancato uso alternativo del territorio, a favore dei Comuni sede di impianti di stoccaggio e dei Comuni contermini per un totale di 57 Comuni lombardi. Gli impianti a cui si fa riferimento riguardano le concessioni di stoccaggio di: Brugherio (MB), Settala (MI), Bordolano (CR), Ripalta Cremasca (CR) e Sergnano (BG) e Cornegliano Laudense (LO).

CONTRIBUTO COMPENSATIVO – La Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 prevede, infatti che i soggetti titolari di concessioni per l’attività di stoccaggio del gas naturale in giacimenti o unità geologiche profonde corrispondano alle Regioni nelle quali hanno sede i relativi stabilimenti di stoccaggio un contributo compensativo per il mancato uso alternativo del territorio. La Regione provvede poi alla ripartizione delle somme tra i Comuni aventi diritto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.