Sette nuovi alberi a Villa Mylius, in una settimana da TedX Varese ne verranno piantati 250

Parte dal grande parco varesino la settimana di TedX Varese che prevede numerosi appuntamenti in vari luoghi della città. Mammano: "È iniziato il conto alla rovescia per salvare il pianeta"

villa mylius piantumazione platani tedx varese 2020

È partito dal parco di Villa Milyus la settimana di TedX Varese che è arrivato in città con una serie di appuntamenti dal 10 al 18 ottobre sparsi in vari luoghi. La prima iniziativa pubblica è stata la piantumazione di 7 platani attorno attorno alla nuova area giochi inclusivi del parco di Villa Mylius: «Pianteremo 250 essenze in tutta la città ed è il nostro gesto concreto per compensare le emissioni di co2. Qui parte la nostra iniziativa più impattante con i primi 7 alberi di 250 che pianteremo con diverse aziende florovivaistiche della zona – spiega David Mammano, promotore di TedX Varese -. Il titolo di quest’anno è, appunto, countdown. Il conto alla rovescia per trovare soluzioni efficaci per contrastare cambiamento climatico è iniziato».

Galleria fotografica

Sette nuovi platani a Villa Mylius grazie a TedX 4 di 4

A Gallarate si terrà un incontro al Maga con studenti,insegnanti e dirigenti. A Ville Ponti ci sarà oggi un incontro con aziende leader della zona. Settimana prossima si parlerà di cibo al Santuccio mentre al museo Pogliaghi del Sacro Monte si terrà un altro appuntamento dedicato alle azioni per mitigare i cambiamenti climatici, come quella che è iniziata oggi. Domenica 18 alle 21, infine, la presentazione del film realizzato dalla registrazione degli speech di cinque personalità della scienza sempre dedicato al cambiamento climatico e alle soluzioni da intraprendere.

All’iniziativa ha preso parte anche Dino De Simone, assessore all’ambiente: «Si tratta di un’iniziativa che arriva nel momento più giusto. Noi abbiamo aderito al patto dei sindaci europei per ridurre emissioni da qua al 2030 perchè il cambiamento climatico è un dato di fatto oggettivo. Lavoriamo tutti nella stessa direzione per dare il nostro contributo». Presenti anche i rappresentanti delle aziende vivaistiche (Nicora, Le Selve, Simeone, Fitocnsult e Associazione Florovivaisti Varesini) che pianteranno le essenze e rappresentanti di Elmec Solar e banca Etica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sette nuovi platani a Villa Mylius grazie a TedX 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.