Dopo il sole ritorna la pioggia: allerta arancione nell’alto Varesotto

Previsti nuovi rovesci anche di carattere temporalesco nell'arco prealpino con picchi intorno ai 60-80 millimetri di pioggia in alcune zone

Pioggia e allagamenti tra Brinzio e Brezzo di Bedero

Dopo gli ultimi giorni di pioggia, la Protezione civile ha previsto l’arrivo di nuove perturbazioni in tutta la Lombardia già dal pomeriggio di domenica 4 ottobre.

Nelle ultime 18 ore le precipitazioni si sono interrotte a causa dell’arrivo di aria asciutta e fredda associata allo stesso vortice di bassa pressione centrato sulle isole Britanniche che ha interessato il Varesotto negli ultimi giorni. Per il pomeriggio di domenica 4 ottobre sono però previsti nuovi rovesci, alcuni anche di carattere temporalesco.

Sui rilievi alpini e prealpini le precipitazioni saranno più diffuse rispetto alle zone di pianura, e continueranno sempre più attenuate fino nella mattinata di lunedì 5 ottobre. Su Alpi e Prealpi sono previsti dai 20 ai 50 millimetri di pioggia, anche se alcune zone nei settori alpini e prealpini centro-occidentali potranno essere colpite maggiormente. In queste aree si attendono infatti valori anche intorno ai 60-80 millimetri.

Sono previste anche forti raffiche di vento fino a 50-70 km/h nei settori prealpini occidentali esposti alla pianura. Anche il vento si attenuerà nel corso della notte di lunedì. Nel pomeriggio di domenica la quota neve si aggirerà intorno ai 2.000 metri, in discesa durante la sera sin verso i 1.700-1.800 metri.

Allerta arancione per il rischio idraulico e idrologico e rischio giallo per vento forte nella zona dei laghi e delle Prealpi varesine. Livello di rischio idraulico e idrogeologico giallo invece a nord di Milano. Nonostante le precipitazioni previste siano di intensità molto minore rispetto a quelle dei giorni scorsi, le piogge e il vento potrebbero infatti determinare nuove criticità a causa di un terreno ancora saturo d’acqua e quindi più vulnerabile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.