Trentasette casi di coronavirus alla casa di riposo San Gaetano di Caidate

Si tratta in maggioranza di ospiti senza sintomi con tampone positivo asintomatico o paucisintomatico ad eccezione di 3 casi che versano in situazioni critiche di salute

rsa caidate san gaetano don guanella sumirago

Nella prima ondata pandemica la casa di riposo San Gaetano – Opera don Guanella di Caidate a Sumirago era riuscita a limitare di molto i danni e i disagi relativi al Covid. Oggi, purtroppo, la casa di cura sta facendo fronte ad una serie di nuovi casi emersi in questi giorni.

TAMPONE POSITIVO AD OTTOBRE
“Dal mese di giugno abbiamo riaperto, seppur con le limitazioni di legge, sino alla ultima chiusura dei servizi a partire dal 15 ottobre 2020  su delibera di Regione Lombardia – spiega in una nota la Rsa – . Lo scorso 21 ottobre, all’interno delle rigide procedure di controllo sanitario, è emerso un caso di positività senza sintomi, subito isolato e in quarantena secondo i protocolli di lavoro al primo piano della struttura. Gli altri settori e servizi, allo stato attuale, non sono stati coinvolti dal virus”.

37 TAMPONI POSITIVI
“Il contagio – prosegue la ricostruzione del Don Guanella – si è poi diffuso rapidamente al primo piano della struttura in maggioranza senza sintomi con tampone positivo asintomatico o paucisintomatico per 37 persone anziane – dato del  27/10/2020), ad eccezione di 3 casi che versano in situazioni critiche di salute. Dal 1 ottobre 2020 risulta 1 decesso per Covid accertato. Anche un sacerdote della comunità religiosa è in condizioni sanitarie precarie in attesa dell’esito del tampone”.

Una situazione alla quale il personale sta facendo fronte garantendo un costante aggiornamento: “Riteniamo che, come sempre, la trasparenza verso i familiari, i parenti, gli amici e i volontari della casa, nonché le istituzioni pubbliche competenti (Comune di Sumirago, ATS Insubria, …) sia l’unica forma di condivisione, di aiuto e di forza per andare avanti e riuscire a debellare, rapidamente, il contagio pandemico”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.