Trentasette casi di coronavirus alla casa di riposo San Gaetano di Caidate
Si tratta in maggioranza di ospiti senza sintomi con tampone positivo asintomatico o paucisintomatico ad eccezione di 3 casi che versano in situazioni critiche di salute
Nella prima ondata pandemica la casa di riposo San Gaetano – Opera don Guanella di Caidate a Sumirago era riuscita a limitare di molto i danni e i disagi relativi al Covid. Oggi, purtroppo, la casa di cura sta facendo fronte ad una serie di nuovi casi emersi in questi giorni.
TAMPONE POSITIVO AD OTTOBRE
“Dal mese di giugno abbiamo riaperto, seppur con le limitazioni di legge, sino alla ultima chiusura dei servizi a partire dal 15 ottobre 2020 su delibera di Regione Lombardia – spiega in una nota la Rsa – . Lo scorso 21 ottobre, all’interno delle rigide procedure di controllo sanitario, è emerso un caso di positività senza sintomi, subito isolato e in quarantena secondo i protocolli di lavoro al primo piano della struttura. Gli altri settori e servizi, allo stato attuale, non sono stati coinvolti dal virus”.
37 TAMPONI POSITIVI
“Il contagio – prosegue la ricostruzione del Don Guanella – si è poi diffuso rapidamente al primo piano della struttura in maggioranza senza sintomi con tampone positivo asintomatico o paucisintomatico per 37 persone anziane – dato del 27/10/2020), ad eccezione di 3 casi che versano in situazioni critiche di salute. Dal 1 ottobre 2020 risulta 1 decesso per Covid accertato. Anche un sacerdote della comunità religiosa è in condizioni sanitarie precarie in attesa dell’esito del tampone”.
Una situazione alla quale il personale sta facendo fronte garantendo un costante aggiornamento: “Riteniamo che, come sempre, la trasparenza verso i familiari, i parenti, gli amici e i volontari della casa, nonché le istituzioni pubbliche competenti (Comune di Sumirago, ATS Insubria, …) sia l’unica forma di condivisione, di aiuto e di forza per andare avanti e riuscire a debellare, rapidamente, il contagio pandemico”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.