Il varesino Gianantonio Bottarini tra dieci miglior giovani manager italiani

Ha ricevuto il Premio giovane manager istituito da Federmanager e organizzato in collaborazione con Hays Italia

Generico 2018

Dieci manager italiani hanno ricevuto oggi il Premio giovane manager istituito da Federmanager e organizzato in collaborazione con Hays Italia. Tra loro anche il varesino Gianantonio Bottarini, executive managing director & Cfo di Siat spa.

Il contest, promosso dal Gruppo Giovani di Federmanager e dedicato agli iscritti con meno di 44 anni è ormai alla terza edizione e si pone come obiettivo quello di valorizzare il ruolo e il valore delle competenze manageriali come componenti essenziali della costruzione di un nuovo modo di fare impresa.
Le numerose candidature sono state valutate esaminando curriculum ed esperienze dei giovani manager industriali, aderenti alla Federazione. Dopo le quattro semifinali svolte nei mesi scorsi a Roma, Genova, Verona e Varese, si è giunti a una rosa di 40 finalisti tra cui, oggi, sono stati decretati i dieci migliori manager under 44.

Ecco i loro nomi: Massimiliano  Bariola, managing director di Simai spa, Marco Biffoni, executive vice president sales EMEAI region di Bombardier Transportation, Paola Boromei, executive vice president human resources & organization di Snam spa · Gianantonio Bottarini, executive managing director & Cfo di Siat Spa, Gabriele Frigerio, delivery station manager – site leader di Amazon, Pierluigi Fusco Girard, ceo e general manager del Linificio e Canapificio nazionale Marzotto Group, Rosario Pistorio, ceo & refinery manager di Sonatrach Raffineria Italiana, Carmelo Trusso, managing director di Ortec Innovazione e Tecnologia, Giovanna Pia Vaira, director business control ed energy per l’area Europa & Africa di Wartsila Italia Spa, Carmine Zappacosta, amministratore delegato e direttore generale di Italcertifer Spa.

Tra questi dieci nomi, al più meritorio, è stato assegnato il titolo di Miglior Giovane Manager: si tratta di Paola Boromei, che ha la responsabilità della direzione del personale di Snam spa. Paola Boromei avrà tra l’altro la possibilità di accedere in modo gratuito a uno dei percorsi di certificazione delle competenze manageriali, messo a disposizione da Federmanager attraverso il progetto “BeManager”.

«Ai giovani manager che premiamo va il mio incoraggiamento a migliorarsi sempre, rafforzando competenze e network. Emergere, dunque, non tanto per se stessi ma per senso di responsabilità e partecipazione alla costruzione di una società più ricca, più competitiva e più inclusiva – commenta il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla -. Siamo di fronte a un momento difficile, lavoriamo in uno scenario inedito e dobbiamo rivoluzionare ciò che fino a poco tempo fa davamo per certo. Questo Premio vale come riconoscimento dell’impegno dei tanti manager che in questi mesi non si sono mai fermati e oggi hanno davanti la sfida più grande: costruire nuove opportunità per il Paese e per le imprese in cui operano».

La premiazione è avvenuta nell’ambito dell’evento “Codice Green: le competenze manageriali per la sostenibilità delle imprese”, inserito all’interno del calendario del “Festival dello sviluppo sostenibile 2020”, la grande rassegna tematica promossa dall’ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile). Si è discusso a fondo del rapporto tra sostenibilità e managerialità ed è stato presentato “Green C.O.D.E: Change, Organization, Data, Energy”: le proposte per lo sviluppo sostenibile elaborate dai giovani manager.

Per Renato Fontana, coordinatore del Gruppo Giovani Federmanager: «Abbiamo premiato il merito, ma anche l’impegno per la sostenibilità. Quello che proponiamo con “Codice Green” è una rivoluzione verde che deve riguardare tutto il mondo dell’impresa e che può essere realizzata solo attraverso le giuste competenze. Il tempo per cambiare è ora, e i giovani manager sono determinati a condurre il Paese fuori dall’impasse e a farlo rinascere in modo più etico e più sostenibile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.