14 libri tradotti in simboli per l’Istituto Manzoni di Castellanza
Il Sistema Bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona ha donato ben 14 libri tradotti in inbook per facilitare la lettura tradotti da due insegnanti dell'Istituto Manzoni di Castellanza: Carmen Barzoni e Giada Cavallo
Il Sistema Bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona, con la collaborazione e supervisione del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa del Policlinico di Milano, ha donato ben 14 libri tradotti in inbook da due insegnanti dell’Istituto Manzoni di Castellanza: Carmen Barzoni e Giada Cavallo, che hanno aderito al progetto: “Il diritto di leggere – una rete di giovani lettori in difficoltà”.
Gli IN-book, o libri in simboli, sono libri “su misura”, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bambino possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta. Consentono di applicare i principi della Comunicazione aumentativa alternativa alle opere narrative.
COSA È LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è una terminologia usata per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono aiutare a comunicare meglio le persone che hanno difficoltà a utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio e la scrittura. Si definisce alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali. Si definisce aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona.
I volumetti sono stati distribuiti ai plessi “Manzoni” e “De Amicis” della scuola primaria. Una copia è depositata anche presso la Biblioteca Comunale di Castellanza. «Un doveroso ringraziamento – scrive il preside Giuseppe Rizzo – va alla responsabile della Biblioteca, Lidia Maini, che ha fatto da tramite con la referente del Centro Sovrazonale, Silvia D’Ambrosio, e ad Antonio Bianchi che ha condotto il corso e supervisionato le traduzioni»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.