Al museo Gianetti la cultura non si ferma ma si sposta sui social con un percorso su Rodari
La mostra allestita non sarà visitabile fisicamente in queste settimane di chiusura ma l'ente museale e gli organizzatori hanno organizzato una serie di appuntamenti per fruirla on line
In ottemperanza delle disposizioni dell’ultimo DPCM per il contenimento del contagio da Covid-19, e fino a nuove indicazioni, il Museo della Ceramica G. Gianetti rimarrà chiuso al pubblico fino al 3 dicembre 2020. Sono quindi sospesi tutti gli eventi, i laboratori e la vendita e rinnovo dell’Abbonamento Musei Lombardia.
In un periodo difficile come questo i responsabili dell’ente hanno deciso di non fermarsi: «Crediamo che la Cultura sia ancora più importante, per comprendere il nostro tempo, per far nascere delle nuove prospettive, per dare sollievo al nostro sentire. Non potendoci incontrare di persona vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social, e a scriverci: messaggi, richieste, domande, curiosità. I Musei sono chiusi solo fisicamente, noi ci siamo! Vi aspettiamo quindi oggi sabato 7 novembre alle ore 18 per la Diretta sulla nostra pagina Facebook di “L’altro Rodari. Percorso tra illustrazioni e poesie”».
In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, il Museo della Ceramica G. Gianetti con il Museo dell’Illustrazione di Saronno, ha organizzato un percorso ispirato all’autore. L’allestimento prevede un itinerario scenografico, interattivo e didattico dedicato ai bambini che permetterà loro di riscoprire le opere di Gianni Rodari attraverso libri e illustrazioni, affiancato a dei focus dedicati agli adulti con alcune poesie dell’autore meno conosciute e riferimenti alla rivista “Pioniere” da lui fondata.
PROGRAMMA della diretta
ore 18.00 apertura e saluti delle autorità.
Interviene la dott.ssa Laura Succi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Pari opportunità e Marketing territoriale del Comune di Saronno.
A seguire:
Mara De Fanti, Direttore Museo della Ceramica G. Gianetti
Pietro Zanardi, Museo dell’Illustrazione di Saronno
Team dello Spazio Mavalà, Saronno
Per accedere alla pagina clicca QUI
L’allestimento rimarrà “pronto” per essere fruito dal vivo appena possibile. Nel frattempo sui social (facebook, Instagram, Youtube) verranno pubblicati dei brevi video di presentazione e verranno organizzati degli incontri virtuali con i bambini per raccontare e giocare con Rodari. A questo proposito vi daremo in seguito maggiori informazioni per come iscrivervi.
Con il Patrocinio di: Comune di Saronno
Per informazioni sulle proposte per i bambini: didattica@museogianetti.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.