“Alfa 3”, l’ambulanza di Malpensa usata per i trasferimenti dei malati
In primavera gli ospedali del Basso Varesotto accoglievano molti pazienti da altre province lombarde. Oggi invece sono i malati della zona ad essere portati verso Bergamo, Brescia e Mantova, zone a minor pressione
In primavera era stata “Alfa 2”. Nella seconda ondata pandemica, Alfa 3.
È l’ambulanza di Malpensa “prestata” agli ospedali del territorio, per far fronte alle ondate pandemiche. Prima quella di primavera (che toccò il Varesotto indirettamente), oggi quella autunnale che vede la provincia di Varese tra i territori più colpiti.
L’ambulanza è il frutto dell’azione solidale del Gruppo Sea, che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, a favoredi ASST Valle Olona, l’azienda sanitaria che gestisce gli ospedali di Gallarate, Busto Arsizio, Somma Lombardo e Saronno.
Con l’ambulanza Alfa 2, nella fase acuta della prima ondata Covid-19, erano stati percorsi 5980 chilometri. Il Gruppo l’aveva messa a disposizione degli Ospedali ASST Valle Olona agli inizi di aprile, per poi essere riconsegnata in aeroporto i primi giorni di luglio.
Ieri Fabrizio Caprera (Responsabile coordinatore del Servizio ambulanze aziendali) è tornato al Pronto soccorso del Terminal 1 di Malpensa per il ritiro di Alfa 3. Come già Alfa 2 in primavera, anche questa unità ha anche un optional importantissimo: il sanificatore all’ozono montato nel vano sanitario.
«Ancora una volta il Gruppo Sea ci aiuta offrendoci in comodato d’uso un mezzo di soccorso molto performante, dal chilometraggio limitato, praticamente quasi nuovo» afferma Caprera. «La data della restituzione è prevista per gli inizi di marzo 2021. Dal 1° ottobre a oggi i nostri operatori hanno effettuato 351 trasporti, dei quali 115 di malati positivi al Covid-19: sia interni tra i vari Presidi aziendali, sia esterni, diretti verso gli ospedali di Bergamo, Brescia e Mantova».
Caprera sottolinea come la generosità del Gruppo Sea si traduca in trasporto sicuro e confortevole.
«Alfa 3 ha la funzione di garantire affidabilità in questo periodo di emergenza sanitaria, essendo recente e in ottime condizioni, in attesa delle nuove ambulanze aziendali che dovrebbero essere consegnate nei prossimi mesi – conclude -. Saranno due, e andranno a sostituire mezzi ormai vetusti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.