Arte e luoghi d’incontro, Cuveglio ripensa alle sue piazze
L’amministrazione comunale lancia l’idea di rivedere due luoghi simbolo del paese cercando di coinvolgere i cittadini prima di affidare l’incarico a professionisti
Da una parte la montagna, in mezzo il torrente e dall’altro versante una chiesa che custodisce meraviglie: che fare della zona sottostate? Come rimetterla a nuovo, al servizio dei cittadini?
Ma è forse il grande slargo che si incontra provenendo dal fondovalle e viaggiando in direzione Luino, all’altezza dei semafori, che caratterizza ancora di più la cittadina baricentri della Valcuvia, che sorge, anche in questo caso, la domanda: che fare di questo spazio?
L’amministrazione comunale di Cuveglio «prima di procedere con incarichi professionali specifici, ritiene fondamentale interpellare la cittadinanza per comprendere a fondo le aspettative, le indicazioni operative e distributive attese».
È con questo annuncio che il governo cittadino firmato dal sindaco Francesco Paglia che si avvia a concludere, la prossima primavera, il ciclo dei primi due anni di amministrazione, vuole lasciare un segno nelle due aree del paese che necessitano di una risistemazione, e per farlo intende puntare anche sul coinvolgimento dei residenti.
«Tutti i contributi, i suggerimenti e le idee che perverranno saranno raccolti e faranno parte delle indicazioni progettuali», dicono dal Comune, specificando che «le planimetrie delle aree in oggetto ed alcune fotografie potranno essere, al caso, utilizzate per proporre schizzi esplicativi. Il materiale è disponibile sul sito web del Comune https://www.comune.cuveglio.va.it, – sezione Eventi e News».
Le aree, come anticipato, sono due, ed esistono già della “vocazioni“ di fondo a cui le riqualificazioni dovranno rispondere. Eccole, in sintesi.
PIAZZA MERCATO
L’idea è di far evolvere la piazza da posteggio, piazza mercato, area di sosta autobus a luogo di relazione tenendo nel contempo salde le oggettive funzioni a cui l’area dovrà rispondere (foto aerea qui sopra).
SANT’ANNA
Qui l’ipotesi è di ripensare e riqualificare l’area, trasformandola in un luogo d’arte e di relax per famiglie, così da rendere vivo uno spazio – ora in gran parte non utilizzato – delle notevoli potenzialità ambientali e turistiche (foto aerea qui sopra).
Le proposte potranno essere inviate all’indirizzo mail: tecnicocomunale@comune.cuveglio.va.it
o consegnate in forma cartacea presso l’Ufficio Protocollo entro il 15 gennaio 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.