Astuti denuncia il bando regionale per le associazioni che gestiscono le ambulanze: “Troppo complesso”

Il consigliere del PD solleva il problema del momento delicato che stanno attraversando le associazioni del pronto intervento. Il bando ha una documentazione di 414 pagine. I posti disponibili sono 200, con scadenza il 10 dicembre prossimo  

ambulanza - generica

Un bando estremamente complesso, a ridosso della scadenza e nel pieno dell’emergenza Covid-19: «Per le “croci” e le associazioni che fanno pronto intervento c’è il rischio concreto di rimanere fuori dalle contrattualizzazioni della Regione Lombardia». Lo denuncia il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti riferendosi al bando emesso lo scorso 18 novembre da Regione Lombardia volto a contrattualizzare le postazioni delle associazioni che si occupano di pronto intervento, dopo che quello precedente, scaduto nel 2017, era stato prorogato per altri tre anni. Una documentazione di 414 pagine per 200 posti disponibili, con scadenza il 10 dicembre prossimo.
 
«Le vecchie convenzioni sono scadute nel 2017, questo bando è fuori tempo massimo e le associazioni che da un anno e mezzo sollecitavano Regione Lombardia ora si trovano in difficoltà – dichiara Astuti – Il Covid significa per questi operatori un carico di lavoro imponente, che comporta grandi sacrifici. Chiedere loro, in mezzo alla pandemia, di studiare oltre quattrocento pagine di bando e di preparare le proposte entro una ventina di giorni è quasi vessatorio. Il rischio di non farcela, o di commettere errori che causino l’esclusione, è elevato, e molte associazioni storiche e radicate nel territorio rischiano di non farcela».

«Dalla Regione si continua ad agire con la solita sufficienza. Questo – conclude il Consigliere democratico – è l’ennesimo segnale della disorganizzazione della Giunta Fontana – Gallera che, ormai, è totalmente in balia della propria inefficienza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.