Astuti: “Nel territorio di Ats Insubria, mancano 71 medici di famiglia”

Il consigliere del PD Astuti chiede più incentivi per convincere i neo laureati in medicina a scegliere il territorio. Il modello è quello delle "case della salute"

Maschere riutilizzabili per proteggere medici di base, Usca e operatori sanitari

«Nelle province di Ats dell’Insubria  la mancanza di medici di famiglia, già da tempo emergenza, si aggrava ancora di più. Al 1 settembre scorso i medici in servizi erano 902, a mancare all’appello erano ben 71». A  lanciare l’allarme è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti che spiega: « La pandemia da coronavirus ha evidenziato le carenze, purtroppo note da anni, della medicina  territoriale. L’Ats dell’Insubria  registra una carenza davvero pesante. Qui mancano 71 medici di base a fronte dei 59 di Bergamo, dei 54 di Brescia e  dei 55 della Brianza.  Sia a  Caronno Pertusella   che a Cardano al Campo mancano, ad esempio 2 medici. Una condizione che rende ancora più difficile la gestione dell’epidemia, in questa fase  di grande criticità. I pochi medici di famiglia presenti devono assistere in media 1400 pazienti  senza poter contare su alcun sostegno dell’Ats.  Sono il primo argine al diffondersi dell’epidemia ma sono lasciati soli».

«Noi denunciamo da anni – commenta Astuti- la mancanza di medici di famiglia. Più volte abbiamo chiesto di aumentare il numero delle Borse a loro destinate dalla Regione.  Qualcosa abbiamo ottenuto,  ma non è stato fatto abbastanza. Ora più che mai la necessità è  stanziare risorse per dare incentivi ai  neo laureati affinchè si specializzino in medicina generale e destinare loro spazi per aprire nuovi ambulatori.  Questa  soluzione va nella direzione di attivare anche in Lombardia strutture analoghe alle Case della Salute , presidi che riuniscono  ambulatori di medicina generale e specialistici, indispensabili a garantire la presa in carico a casa dei pazienti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.