Biandronno in lutto, si è spento Michelangelo Facchin, una vita per la musica
Grandissimo appassionato di musica sinfonica, fondò nel 1983 la Filarmonica Giuseppe Verdi
La comunità di Biandronno è in lutto per la perdita di Michelangelo Facchin, Presidente della Filarmonica Giuseppe Verdi.
Orologiaio di professione, falegname per diletto, grandissimo appassionato di musica sinfonica. Arrivato a Biandronno nel 1967 col suo piccolo negozio, si è subito integrato nella comunità. La sua grande passione per la musica, lo ha portato a suonare il corno francese nella Banda di Samarate, suo paese natale e nella Fanfara di Lonate.
Nel 1982 ebbe l’idea di fondare una Banda a Biandronno, paese in cui non fu mai presente una simile realtà. Con il suo grande entusiamo seppe coinvolgere le persone giuste, le Amministrazioni comunali dell’epoca di Biandronno, Bregano e Bardello e nel 1983 nacque la Filarmonica Giuseppe Verdi.
Tantissimi ragazzi hanno frequentato negli anni i corsi di musica, alcuni di questi sono ancora presenti nell’organico attuale. Oggi la Filarmonica è un gruppo ben compito, che, anche grazie a Michelangelo, ha dato la possibilità a tanti di avvicinarsi alla musica in tutte le sue forme.
«Tutto l’organico lo ricorderà con riconoscenza e affetto e porge alla famiglia il proprio cordoglio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.