Bonus ristorazione, Gadda: “600 milioni alla filiera per acquisti made in Italy”

"Arriva una buona notizia per la filiera della ristorazione, messa a dura prova dall'emergenza in atto, con l'attivazione del bonus per gli acquisti agroalimentari made in Italy" spiega la deputata IV di Fagnano Olona

maria chiara gadda

«Arriva una buona notizia per la filiera della ristorazione, messa a dura prova dall’emergenza in atto, con l’attivazione del bonus per gli acquisti agroalimentari made in Italy». E’ quanto dichiara la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda, capogruppo Iv in commissione Agricoltura alla Camera.

«Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale – spiega Gadda – del decreto attuativo sul Bonus ristorazione fortemente voluto dalla ministra Bellanova, si potrá dare una risposta concreta ai ristoratori e allo stesso tempo sostenere le nostre filiere agricole, delle pesca, e agroalimentari di eccellenza».

«Il Bonus ristorazione – prosegue la deputata Iv – rappresenta una misura particolarmente attenta anche alla lotta agli sprechi e vede come beneficiari tutta la filiera della ristorazione. Si tratta di un fondo da 600 milioni di euro per l’anno 2020, e verrà riconosciuto un importo minimo di 1000 euro e un massimo di 10.000 euro per gli acquisti opportunamente comprovati, effettuati dopo il 14 agosto 2020. Si potrà utilizzare per l’acquisto di prodotti delle filiere agricole e alimentari, vitivinicole, dop e igp, prodotti della pesca e dell’acquacoltura, prodotti del territorio anche derivanti da vendita diretta. Insomma si tratta di prodotti Made in Italy e per citare solo alcuni esempi latte fresco, prosciutti, carne, formaggi, olio extravergine, carne, cereali, frutta e verdura, prodotti ittici. Il concessionario sarà Poste Italiane che raccoglierà su piattaforma le domande ed erogherà il contributo, previa verifica delle domande da parte del Mipaaf. Si tratterà di una procedura snella, e si sono evitate modalità penalizzanti come quella del click day».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.