“Ciancianese football club”, vizi e virtù di un calciatore di provincia

I sogni infranti di Leonardo, che voleva giocare in serie A nel romanzo del lunense Matteo Zolla

varie

Destino ramingo quello di Leonardo e della sua esistenza in un piccolo paese di provincia che può essere qualunque puntino sulla cartina geografica anche di casa nostra: gioca la partita della vita nel sapore disincantato dei trent’anni, frutto maturo di una gioventù che abbraccia stretta e non vuol lasciare andare via.

“Ciancianese football club” edito da Giovane Holden Edizioni è il romanzo di Matteo Zolla, lunense da poco più di un anno e che proprio qui sul lago ha imparato a leggere le trame della provincia respirando l’aria dei grandi poeti e romanzieri italiani che a Luino trovarono l’ispirazione.

E allora ecco Leonardo, che sogna di giocare in serie A ma rimarrà nei campi di provincia a fare il leader della “Ciancianese“, a condividere coi compagni di squadra la passione per l’alcool e le prostitute, alle prese coi dilemmi esistenziali del mondo moderno. Alla fine dovrà cercare un compromesso con se stesso e le sue aspirazioni mancate.

Leonardo è lì, pronto a calciare il rigore più importante della sua vita, pronto a diventare re, anzi una vera e propria divinità per il suo paese. Leonardo ha solo questa occasione per riscattare un’esistenza disastrata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.