Colombo: “Malpensa, rilancio del settore aerospaziale e del turismo. Queste le priorità per la Lombardia”
Così il Vicepresidente della Commissione Programmazione e Bilancio, sull’approvazione oggi in Aula della Risoluzione 40 su "Recovery Fund: Proposte per la definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza"
“Rilanciare l’aeroporto di Malpensa come hub strategico del Nord Italia e favorire la crescita di Orio al Serio. Quindi sostenere la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese, ossatura dell’economia lombarda e italiana. E rafforzare il settore dell’industria aerospaziale”.
Così Marco Colombo, Vicepresidente della Commissione Programmazione e Bilancio, sull’approvazione oggi in Aula della Risoluzione 40 su “Recovery Fund: Proposte per la definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
“Per una ripresa concreta dell’economia e dello sviluppo della Lombardia, abbiamo individuato una serie di priorità senza le quali non si va da nessuna parte – spiega Colombo – i punti evidenziati e messi nero su bianco nelle osservazioni, che come Lega abbiamo presentato e inserito nella Risoluzione, vertono sulla necessità di potenziare da un lato le infrastrutture presenti sul territorio e dall’altro di favorire la crescita delle nostre imprese”.
“La potenzialità di Malpensa serve un’area vasta che va al di là dei meri confini regionali e come tale va sostenuto e soprattutto supportato visto il momento difficile per il trasporto aereo. Mentre l’aeroporto di Bergamo va potenziato anche tramite collegamenti ferroviari” aggiunge il Consigliere.
“Quindi è fondamentale sostenere le imprese nell’innovazione organizzativa e nella digitalizzazione, per migliorare condizioni di lavoro ed efficienza. Tra gli obiettivi anche sostenere le aziende che creino progetti di filiera corta, possibilmente a livello regionale, e quelle aziende che riportino dall’esterno in Italia le proprie produzioni. Una particolare attenzione abbiamo posto per il settore aerospaziale, importante a livello lombardo e con una forte presenza in provincia di Varese” sottolinea Colombo.
“Infine – conclude Colombo – chiediamo investimenti per il turismo, soprattutto extraeuropeo, un settore che rappresenta uno straordinario volano per l’economia urbana e dei territori in cui si concentra, oltre ad essere uno dei migliori modi di mostrare l’Italian way of life”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.