Il comune di Laveno Mombello permette la raccolta dei legni sulle spiagge
Il Comune di Laveno Mombello ha emesso un'ordinanza per permettere la raccolta e l'utilizzo da parte dei cittadini del materiale ligneo. Ecco tutte le disposizioni
Il Comune di Laveno Mombello ha emesso un’ordinanza per permettere la raccolta e l’utilizzo da parte dei cittadini del materiale ligneo che si trova sulle spiagge, sugli accessi al lago e sugli scivoli che si affacciano sul Lago Maggiore e parte del comune.
L’ordinanza sottolinea che la raccolta è limitata al materiale ligneo naturale già divelto, accumulato sulla spiaggia, non deve avere fini di lucro, la raccolta dovrà avvenire manualmente senza arrecare danno a cose o persone.
Inoltre, è vietato l’accesso con autovetture, autocarri o trattori su spiagge, prati passeggiate pedonali. È vietata la lavorazione sul posto se non limitatamente alla riduzione in volume per il trasporto, è vietato l’accesso ad aree demaniali date in concessione a terze se non previa autorizzazione; la responsabilità, anche verso terzi, della raccolta e del trasporto del legname resta a carico di chi effettua le operazioni tenendo indenne l’Amministrazione comunale da eventuali richieste di risarcimento, la raccolta della legna potrà avvenire esclusivamente in orario diurno.
Gli interventi di raccolta sono consentiti tutti i giorni dell’anno compatibilmente con la fruizione delle spiagge nel periodo di balneazione.
Si ricorda che la violazione delle norme può essere punita con una sanzione amministrativa da 25 a 5000 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.