Ex Aermacchi, i consigli di Aime: “Auspichiamo un processo partecipativo che coinvolga i cittadini”

Per approfondire l'argomento l'associazione degli imprenditori organizzerà un forum online per giovedì 3 dicembre

Dentro l'ex Aermacchi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Aime riguardo al progetto che darà nuova vita all’area ex Aermacchi di Varese.

La proposta avanzata circa il riuso dell’ex area Aermacchi non può essere valutata se non  considerando nella sua complessità la costruzione della Città ed il significato di quella specifica  area nella storia di Varese.

Premesso che AIME considera positivo il tentativo di dare risposta e soluzione ad una vera e propria emergenza urbanistica che ha caratterizzato quell’area da moltissimi anni, riteniamo utile e doverosa una più approfondita riflessione sul tema della rigenerazione urbana. Sono certamente apprezzabili gli sforzi dell’Amministrazione Comunale tesi a creare le condizioni ottimali per attrarre investimenti privati in grado di intervenire in ambiti da molti  anni dismessi. Altrettanto positiva appare la ricerca di un dialogo stretto con i soggetti privati atto a creare sinergie.

Contiamo di non urtare la suscettibilità di alcuno affermando che l’intervento proposto, per  quello che è dato conoscere, non può essere considerato “rigenerazione urbana” ma più  semplicemente, e meno prosaicamente, quale demolizione dell’esistente finalizzata ad una  rifunzionalizzazione, per altro con funzioni non certamente ad alto valore aggiunto.

L’area dismessa è di assoluto interesse per la sua memoria, la sua dimensione e la sua localizzazione. Rappresenta da sempre per Varese ed i Varesini una sorta di landmark al lavoro e all’eccellenza pioneristica di una imprenditoria che ha fatto grande questo territorio. Vanto della storia industriale della provincia di Varese e dell’intera economia nazionale. In quell’area  hanno trovato lavoro migliaia di operai, tecnici, dirigenti, impiegati che sono stati capaci di  produrre, nell’arco di quasi un secolo, i migliori aerei dell’aeronautica militare italiana.

Certo, per non apparire ridicoli magnificando lo status quo, il sito rappresenta anche un serio problema per la città. Uno spazio degradato, una cesura, una interruzione del tessuto urbano  residenziale che si è esteso con dubbia qualità intorno al vecchio impianto. In aggiunta, se ve ne  fosse bisogno, strutture fatiscenti ed una discreta presenza di amianto che risulta necessario  smaltire.

Ma cosa non convince rispetto all’ipotesi avanzata? Non intendiamo esprimere giudizi di merito rispetto a quanto proposto, che riteniamo per altro atto coraggioso nell’attuale contesto socioeconomico, ma porre l’attenzione su alcune questioni  metodologiche e una riflessione di fondo sul rapporto fra storia, funzioni insediabili e bisogni  della città.

Così come da più parti affermato la proposta pare non muovere da una attenta ed esauriente analisi di carattere storico, geografico e sociologico. Manca altresì dell’elaborazione di un “Piano dei Bisogni” che individui vocazioni ed emergenze di un comparto così importante per  la storia della Città.

Prendiamo spunto dalla riflessione della Presidente dell’Ordine degli Architetti Elena Brusa Pasquè che, con forza qualche giorno addietro, è intervenuta sull’argomento affermando che  “la rigenerazione non può prescindere dalla storia dei luoghi” ed ancora “Mettiamo i centri  commerciali accanto o dentro la storia, pieghiamo il commercio alla cultura e non viceversa”.

La rigenerazione urbana è un “processo” complesso che non può essere limitato ad un  “demolisco e sostituisco”. Si sostanzia in un approccio multi-partecipato finalizzato a conferire  alle città non solo un aspetto nuovo o competitivo ma dando loro un nuovo respiro dal punto di  vista culturale, economico e sociale.

Per affrontare correttamente un intervento di rigenerazione urbana è importante consultarsi non solo  con gli enti locali ma anche con gli utenti delle aree soggette a rigenerazione e agli operatori che su  quelle aree gravitano per vari motivi. Il coinvolgimento degli abitanti e di altri soggetti pubblici e privati  interessati non deve risultare una finalità ma il mezzo attraverso il quale raggiungere l’obbiettivo.

Da ultimo le riflessioni in tema di funzioni. Siamo certi che un supermercato risulti essere l’unica  possibilità di rigenerazione? Siamo così sicuri che il “Piano dei Bisogni” sopra richiamato metta al primo  posto un ulteriore tassello verso una città dei consumi?

AIME, muovendo da queste riflessioni e quale soggetto associativo portatore di interessi imprenditoriali  diffusi, sarebbe ben lieta di poter contribuire con spunti, proposte e sollecitazioni alla costruzione di  una Varese migliore, alla definizione di un processo di rigenerazione urbana che guardi non solo  all’interno di un comparto ma che si estenda agli effetti indotti sulla città.

Per dette ragioni AIME auspica l’avvio di un processo partecipativo che coinvolga i cittadini, le  associazioni, i Professionisti ed anche le Università e tutto il mondo della cultura.

Un processo che renda evidente la necessità di riconoscersi in un luogo dove coltivare relazioni e dove  crescere. Un luogo dell’incontro con “un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.

Per queste ragioni abbiamo organizzato per il giorno Giovedì 3 dicembre alle ore 17.00 un forum pubblico, al quale invitiamo gli Amministratori Comunali, i Professionisti, i rappresentanti delle  associazioni datorili e sindacali, della Camera di Commercio e della Università e tutti i cittadini a  partecipare.

Per collegarsi occorre avere scaricato l’applicazione gratuita Zoom Meeting e cliccare o inserire il  seguente link: (Meeting ID: 854 6689 5577 Passcode: 393014)

La partecipazione è libera ed aperta a tutti, per chi intendesse prendere la parola può inviare la richiesta  di intervento entro le ore 16,00 del 3 dicembre 2020 alla seguente mail: info@aimeitalia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.