Gli svizzeri: inverno alle porte, preparate la vostra auto
Come affrontare la stagione fredda. Le regole per l'auto se si entra in Svizzera
Correnti ventose, freddo e neve possono essere pericolosi se la vettura non è ben equipaggiata per l’inverno. Come ogni anno il progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni “Strade sicure” e la Polizia cantonale sensibilizzano i conducenti sull’importanza di essere adeguatamente preparati per viaggiare durante la stagione invernale.
La Polizia cantonale propone da diversi anni, nel mese di novembre, un’azione di sensibilizzazione rivolta ai conducenti, in particolare sull’importanza di dotare i veicoli di un buon equipaggiamento invernale. Sebbene l’inverno non abbia ancora fatto capolino, non è raccomandato aspettare l’ultimo momento per correre dai gommisti a sostituire gli pneumatici. Siamo tutti coscienti che tra poche settimane le temperature si abbasseranno ed è quindi il momento di sostituire le gomme estive con quelle invernali.
Secondo l’UPI – Ufficio prevenzione infortuni, sono ancora troppi gli automobilisti che circolano anche in inverno con le gomme estive.
In queste condizioni, in caso di fondo stradale ghiacciato o innevato, non si mette in pericolo solo sé stessi ma anche gli altri utenti della strada.
Sebbene in Svizzera non vi sia l’obbligo specifico di montare degli pneumatici invernali, chi causa dei problemi alla circolazione o degli incidenti potrebbe essere punito.
Situazioni che con un veicolo adeguatamente equipaggiato potrebbero essere evitate. Per circolare in sicurezza sulle strade anche durante il periodo invernale raccomandiamo di seguire i seguenti consigli:
– sostituire i quattro pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura al suolo si abbassa fin verso i 5 – 7°C o perlomeno durante i mesi invernali (novembre – marzo);
– cambiare gli pneumatici invernali quando il profilo raggiunge i 4 mm, la legge prevede un profilo minimo di 1.6 mm;
– sulle strade innevate la distanza di sicurezza da tenere deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte;
– evitare manovre improvvise con i pedali o lo sterzo. Con le gomme invernali le prestazioni dei mezzi migliorano in maniera importante: l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del veicolo risulta più sicuro. Pure la pulizia del parabrezza anteriore dal ghiaccio accumulatosi durante la notte è un fatto importante per la sicurezza. L’asportazione totale del ghiaccio dal vetro permette di notare in particolare se a bordo strada vi sono dei pedoni che la percorrono. Presso tutti i posti di polizia sono disponibili dei volantini informativi che richiamano questi consigli, nonché un gratta-ghiaccio con incorporato il misuratore del profilo degli pneumatici.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.