A Glocal i dati che fanno notizia: 
i risultati del progetto GIOCOnDA

Il progetto GIOCOnDa torna al Festival di giornalismo. Appuntamento online Venerdì 13 novembre

Glocal e Gioconda

Raccogliere i dati aperti delle pubbliche amministrazioni dell’area transfrontaliera e costruire una piattaforma che renda semplice il loro utilizzo, a servizio dei territori e dell’informazione. È questo l’obiettivo del progetto Interreg GIOCOnDa – Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di vita degli Open Data, che insiste sull’area transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera e che ha come scopo l’accrescimento della condivisione di informazioni in possesso delle Pubbliche Amministrazioni in formato aperto e fruibile.

Tutte le notizie del Progetto GIOCOnDa

L’incontro, in programma per venerdì 13 novembre dalle 11:30 alle 13:30, si svolgerà online, a causa delle attuali restrizioni dovute alla situazione sanitaria nazionale. È aperto a tutti ed è possibile iscriversi a questo link. L’iniziativa è inserita all’interno del palinsesto del Festival Glocal, il festival di giornalismo digitale che è arrivato alla sua nona edizione (12-15 novembre 2020) con oltre 20 incontri, 60 relatori, co-organizzato con l’Ordine dei giornalisti nazionale e la Camera di Commercio di Varese. Anche quest’anno il festival ha avuto come main sponsor Google.

Relatori dell’incontro dal titolo “I dati che fanno notizia: i risultati del progetto GIOCOnDa” saranno i rappresentanti dei partner del progetto: Politecnico di Milano (capofila italiano), Regione Lombardia, EasyGov solutions, Fondazione Bruno Kessler, SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (capofila svizzero). L’appuntamento vedrà inoltre la partecipazione delle Provincia di Leggo e della Provincia di Brescia. L’incontro, oltre alla presentazione del progetto e quello che ne sarà in futuro, saranno affrontati diversi argomenti: cosa sono gli Open Data, il processo di pubblicazione di questi dati, quale è il potenziale dei dati aperti.

GIOCOnDa, che ha preso avvio nella primavera del 2019, produce un’eredità per i territori transfrontalieri in termini di strumenti per la condivisione e uso dei dati aperti: una piattaforma di pubblicazione di linked open data, un modello di processo di pubblicazione, una serie di azioni di alfabetizzazione, formazione e diffusione della cultura del dato. Tra queste ultime, il panel dedicato del festival Glocal si rivolge, oltre che alla platea di professionisti dell’informazione, alle pubbliche amministrazioni, proprietarie dell’informazione e protagoniste del dispiegamento del loro potenziale.

È possibile iscriversi gratuitamente e ricevere il link per la partecipazione qui.

Il progetto GIOCOnDa è co-finanziato dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.